La bavarese all'arancia è un dolce fresco e delicato, assolutamente delizioso. Volendo potete variare il dolce aggiungendovi una base di pan di Spagna oppure optare per una base più ricca e consistente realizzata con biscotti sbriciolati amalgamati con burro fuso, simile a quella utilizzata nelle classiche cheesecake.
Per quanto riguarda la decorazione della bavarese, beh potete personalizzarla secondo il vostro gusto. Una soluzione semplice ed elegante consiste nel decorare la superficie del dolce con sottili fettine di arancia fresca, seguendo l'esempio che ho proposto io nella mia ricetta. Tuttavia, se desiderate aggiungere un tocco di raffinatezza e un sapore più intenso, potete arricchirla con delle scorze d'arancia candita, che doneranno non solo un tocco visivo in più, ma anche un aroma particolare.
In ogni caso preparerete una bavarese all'arancia che è una vera e propria delizia, un dolce che sa conquistare chi lo assapora con la sua delicatezza e freschezza inconfondibili, ve lo garantisco!
- Preparazione: 40 min
- Totale: 40 min + 2-3 ore di riposo
Come fare la bavarese all'arancia
Mettete buccia di 1 arancia grattugiata e latte in un pentolino e portate a ebollizione, quindi spegnete e lasciate intiepidire.
Sbattete bene i tuorli con lo zucchero, quindi incorporate il latte ormai tiepido.
Spremete l'arancia di cui avete grattugiato la buccia: vi serviranno 100 ml di succo.
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
Trasferite il composto di latte e uova nuovamente nel pentolino dopo averlo filtrato, incorporate il succo di arancia (anch'esso filtrato) e cuocete per 5-10 minuti, mescolando costantemente con una frusta.
Spegnete il fuoco e incorporate la gelatina dopo averla strizzata delicatamente, mescolando subito con la frusta per assicurarvi che si sciolga bene, infine lasciate intiepidire.
Montate la panna, ben fredda di frigo, e incorporatela al composto in 3-4 riprese, mescolando delicatamente con una spatola, con un movimento dal basso verso l'alto.
Versate il composto così ottenuto nello stampo con il fondo rivestito di carta forno, livellate bene la superficie e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di sformare delicatamente.
Lavate bene anche la seconda arancia, tagliatela a fettine molto sottili e usatela per decorare il dolce.
La bavarese all'arancia è pronta, non vi resta che servirla.