Bavarese al cioccolato
La bavarese al cioccolato e' un dolce al cucchiaio dal sapore molto delicato e dalla consistenza simile a quella di un budino.Si tratta di un dolce di origine francese con una base di crema inglese a cui si aggiunge la panna e, nel caso del bavarese al cioccolato, il cioccolato fondente. Facilissima da preparare, e' un dolce che può essere preparato in un unico stampo grande per poi essere tagliato a fette o in piccole monoporzioni. L'anno scorso ne avevo preparata una versione alla frutta, la bavarese alle fragole, e mi era piaciuta molto, quest'anno ho voluto replicare preparando però la versione della bavarese al cioccolato, senz'altro più goduriosa hihiih, davvero un ottimo dolce al cucchiaio!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min + 2 ore in freezer
Come fare la bavarese al cioccolato
In un pentolino far sobbollire il latte con il baccello della vaniglia per 5 minuti circa
Montate i tuorli con lo zucchero.
Versare il composto in una casseruola, mettetela sul fuoco e far cuocere la crema inglese a fiamma bassa per circa 15 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
Una volta che la crema si sarà leggermente addensata, spegnere la fiamma e versate in una ciotola aggiungere la colla di pesce ben strizzata.Mescolare fino a completo scioglimento della gelatina quindi aggiungere il cioccolato fondente tritato.Mescolare bene il futto fino ad ottenere una crema liscia e lasciar raffreddare.
Montate ora la panna ben fredda di frigo, quindi versare a poco alla volta la crema ingkese al cioccolato.
Mescolare con un cucchiaio di legno con un movimento che va dal basso perso l'alto fino a che non si otterrà una crema liscia e omogenea.
Foderare uno stampo con della pellicola trasparente, o utilizzate uno stampo in silicone, quindi versare il composto della bavarese al suo interno. Mettere in freezer per almeno 2 ore.
Riprendere quindi la bavarese al cioccolato, e capovolgerla su un piatto da portata e guarnitela come preferite.Servite.
Si e buona e mi è venuta bene👍🏾
veramente una buona ricetta ciao
io l’ho fatta sabato ma… la crema mi è impazzita… e speravo che mettendola nel freezer non si “notasse” invece si…”sentiva”…
comunque l’ho fatta molto velocemente perchè avevo poco tempo, ma (per apina) penso il passaggio, critico e che secondo me non va saltato (penso sia stato anche questo un errore) far raffreddare la crema prima di unirla alla panna….
fatta!!! Io adoro i budini quindi questo dolce per me è il top!! Io l’ho guarnito con riccioli di cioccolato bianco!
vorrei fare una domanda a chi ha provato questo dolce. Il latte va aggiunto ai tuorl ancora bollente o va fatto prima intiepidire? Grazie a chiunque abbia il tempo di rispondere! 🙂
Stupenda, ma non si potrebbe fare con meno uova?
mysia stupenda ricetta, vorrei chiederti una cosa , ma hai chiuso la tua pagina su facebook?
Super buona!!!!!
Complimenti Misya per il tuo sito, è fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!
Ieri ho fatto questa bavarese ed ha avuto un successone. Grazie ancora per le tue spiegazioni, sono chiarissime.
Ciao
Angela
grazie misya!! non mi aspettavo una risposta…stavo leggendo la ricetta della viennetta e quasi quasi…anche quella non è male… oddi ora non so + quale fare ce ne sono troppe O.o
e poi vorrei fare pure le barchette di melanzane ma 1 h sola di tempo…ce la farò??
un bacione e ancora grazisssssssssssssimeeeeeeeeeeee