Baci di dama
I baci di dama sono nati nel 1893 nella pasticceria Zanotti di Tortona, in Piemonte e da più di un secolo mantengono la stessa forma e la stessa composizione. I baci di dama sono formati da due semisfere di biscotto alle mandorle uniti tra loro da uno strato di cioccolato fondente, come due labbra che si uniscono in un bacio.
La ricetta dei baci di dama è davvero molto semplice, sono perfetti per accompagnare una pausa caffè, io li ho preparati per fare una sorpresa al mio amore che adora i dolci con le mandorle e devo dire che è rimasto molto contento della sorpresa romantica che gli ho riservato!
- Ingredienti per 15 baci di dama
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 35 min
Come fare i baci di dama
In un mortaio o nel mixer tritare finemente le mandorle insieme allo zucchero.
Aggiungere quindi la farina, il tuorlo e il burro ammorbidito e con le mani amalgamare il tutto.
Il composto ottenuto sarà sodo ma farinoso.
Con le mani un po' umide formate delle palline delle classiche dimensioni dei baci di dama e posizionatele distanziate l'una dall'altra, sulla teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per una decina di minuti (o non appena si iniziano a dorare).
Sfornare e lasciare raffreddare (non toccare i dolcetti, perchè appena sfornati saranno molto morbidi, poi una volta freddi diventano sodi).
Sciogliere il cioccolato in un pentolino antiaderente e con una spatola, stendere uno strato di cioccolato sulla base dei baci di dama.
Ricoprire con un altro biscotto e eseguire una leggera pressione per far aderire il cioccolato da entrambe i lati per poter ottenere la nota forma dei baci di dama.
Riporre i baci di dama su un piatto da portata.
Lasciare raffreddare e solidificare completamente il cioccolato prima di servire i baci di dama.
@dania hai tostato prima le nocciole?
@resi ciao cara, potresti provare con la farina di nocciole perchè no. 🙂
Per la questione della torta, non saprei non ci ho mai provato, ma sono curiosa fammi sapere.
Ciao! Prima di tutto complimenti per il tuo sito e per le tue ricette, chiare e interessanti. Sono nativa della zona dove si mangiano i baci di dama, ma abito in Francia, quindi…mi tocca farmeli. Ho la farina di nocciole già pronta; come posso utilizzarla bene per ottenere dei buoni baci di dama? E’ possibile usare lo stesso impasto per fare una torta? Grazie per la tua risposta!
Ottimi
Wow🤗
Anche se questi dolcini devono essere buoni i baci di dama sono dolci piemontesi e vi assicuro che si fanno conle nocciole. Le mandorle non hanno niente a che fare! Ve lo assicura una piemontese puro sangue!!!!
fantastici!!fatto oggi con le nocciole..flavia sei una cuoca strepitosa!!!le tue ricette sono sempre precisissime e sei l unica di cui mi fido!!!grazie di cuore
No cara la nocciola è un prodotto tipico piemontese mentre la mandorla no…questa volta sei tu che sbagli.. mi spiace…
Ciao cara, no i baci di dama sono a base di mandorle, forse ti confondi con qualcos’altro. 🙂
Ciao, ma la ricetta parla di mandorle?? Noo si fanno rigorosamente con le nocciole….