Alberi di Natale di pancarrè
Gli alberi di Natale di pancarrè sono un'idea carina e originale per un antipasto facile da servire facile durante le feste, magari proprio per il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno. Io ho scelto l'abbinamento prosciutto-maionese-lattuga, ma potete variare la farcitura a vostro piacimento, ad esempio usando salmone, Philadelphia e rucola, o semplicemente robiola e verdure grigliate per una versione vegetariana. Questi alberelli di tramezzino possono essere utilizzati sia come tartina segna posto che come centro tavola, semplice, carini e di effetto, la classica ricetta che con il minimo sforzo porta un tocco di originalità alla tavola. Ragazze io scappo a casa, ci leggiamo domani per gli auguri, baciiii :*
- Ingredienti per 8 alberi
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min
Come fare gli alberi di Natale di pancarrè
Ricavate dalle fette di pancarrè 8 set di stelle, ognuno composto da 4 stelle di misure decrescenti: potete usare delle formine o ritagliarle a mano con il coltello. Ricavate una stellina molto piccola con cui chiudere l'albero.
Spalmate le 8 stelle grandi di maionese e aggiungete prima del prosciutto e poi della lattuga.
Coprite con la seconda stella, sfalzando le punte, e ripetete la farcitura, partendo dalla maionese.
Continuate così fino all'ultima stella da farcire e chiudete con la quinta stellina. Ricavate 8 stelline dalla fontina e, aiutandovi con uno spiedino, usatela come puntale, andando anche a fermare i vari strati. Decorate le punte sfalzate con il pepe rosa e conservate in frigo fino al momento di servire.
Ragazze, scusate, durante il periodo natalizio mi sono presa un po’ di pausa e, pur continuando a pubblicare ricette per darvi nuove idee, ho tralasciato di rispondere ai commenti.
@Lorena Sì, certo, è inutile tostarle 12 ore prima.
@Marcella Dipende dalle dimensioni, ma in linea di massima sì… il resto del pane si può riciclare per fare polpette (http://www.misya.info/2014/01/08/polpette-di-carne.htm), crocchette (http://www.misya.info/2014/07/02/polpette-di-pane.htm) o pasticci (http://www.misya.info/2015/06/16/pasticcio-di-pane.htm)
Dubbio, ma volevo farli domattina…. Ma una stella x pancarré?
Posso chiederti di rispondermi per favore? Grazie!
Sarebbe inutile tostarle se poi le conservo in frigo 12 ore vero?
@Sandra Che bello, mi fa piacere! Poi fammi sapere com’è andata!
Ciao a tutta….anche nel mio pranzo di Natale 🎄 ci sono un sacco di tue ricette 😃….grazie per le meravigliose idee che ci dai tutti i giorni…. Buon Natale 🎄 di cuore 💖 a tutti
@Fanny Tanti tanti auguri anche a te!!
@MiLu’ Grazie mille cara, auguro lo stesso anche a te :*
Carinissime davvero! Io sono alle prese con la preparazione della cena di questa vigilia e sto facendo alcune tue ricette, 🙂 Misya: il tronchetto salato, le crepes di farina di ceci con Philadelphia e salmone e gli alberelli di pasta sfoglia…speriamo bene!
Auguro a tutte un Santo e sereno Natale!
Corro ai fornelli! Bacioni ;-*
Bellissimi!!! Anch’io non ho le formine a stella, ma forse riesco a fare un giro nel pomeriggio, se le trovo la faccio sicuramente!
Grazie per le tue mille idee!!
Ti auguro di passare un sereno Natale con i tuoi cari!!