Alberelli di tramezzini
Gli alberelli di tramezzini sono un'idea simpatica per servire dei piccoli antipasti golosi e sfiziosi senza troppo sforzo. Unica nota: per crearli vi serviranno dei bastoncini da gelato, necessari non solo a livello estetico (per simulare il tronco degli alberi), ma anche e soprattutto per tenere insieme i vostri sandwich. Io ho farcito i miei con prosciutto cotto e Philadelphia, e salame e maionese, ma voi potete variare a piacimento: maionese, lattuga, verdure grigliate, salmone, hummus, patè di olive... a voi la scelta! Una volta decisa la farcitura non vi resta che sfoderare un pochino della nostra manualità per ottenere le formine e il gioco è fatto!
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 3 ore in frigo
Come fare gli alberelli di tramezzini
Dividete ogni fetta di pane a metà, in modo da ottenere dei quadrati (vi troverete dunque con 14 quadrati di pane), quindi procedete con la farcitura: condite il primo strato di pane con Philadelphia e prosciutto, aggiungete il secondo strato e condite con maionese e salame.
Ripetete con il terzo e quarto strato, e ancora con il quinto e il sesto, concludendo con un'ultima fetta di pane: dovreste aver ottenuto una sorta di cubo di tramezzino.
Ripetete per creare un secondo cubo con le 7 fette di pane rimaste.
Avvolgete con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore (potete anche realizzarli la sera prima).
Riprendete i vostri cubi e tagliatele a fette (per ogni cubo dovrebbero uscirvi 5-6 fette).
Infilzate ogni fetta con uno stecco da gelato, quindi tagliate le 2 estremità superiori per creare i vostri alberelli (potete sfruttare gli scarti per realizzare dei tartufini salati, aggiungendo un altro po' di Philadelphia e qualche cracker).
Gli alberelli di tramezzini sono pronti, non vi resta che servirli.
Ti stai preparando per Natale @chicca? 😀 Sono contenta ti siano piaciuti! 🙂
Fantastici! Da rifare assolutamente 😉