Alberelli di pasta sfoglia
La ricetta degli alberelli di pasta sfoglia arriva dal gruppo Facebook, dove, grazie a Lina, sono diventati un vero tormentone: erano troppo troppo carini per non farli subito anch'io. Quest'anno ve l'ho detto che avrei preparato sia centrotavola che segnaposto commestibili e questa è una delle proposte a tema per l'occasione. Un alberello di pasta sfoglia salato da posizionare affianco al piatto di ogni commensale, così da poter subito avere qualcosa da sgranocchiare, la trovo un'idea azzeccatissima e sono certa che piacerà molto anche a voi :P Se pensate di avere difficoltà a prepararli, guardate il videotutorial che ho fatto apposta per voi!
Amiche io vi lascio alla seconda ricetta della giornata e scappo a scuola di Elisa, oggi pomeriggio ho il colloquio con la maestra e sono ansiosa di vedere tutti i lavoretti che ha preparato in questo periodo. Un bacino e ci leggiamo domani, ovviamente con una nuova ricetta di Natale ;)
- Ingredienti per 12 alberelli
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min
Come fare gli alberelli di pasta sfoglia
Stendete un rotolo di pasta sfoglia su un piano, poi ritagliate delle strisce larghe circa 2 cm.
Tagliate il salame a striscioline e posizionatelo lungo tutta la lunghezza di ogni striscia di sfoglia, poi ricoprite tutto con una spolverata di parmigiano.
Adesso su un piano di lavoro prendete l’estremità di ogni striscia e, partendo dalla punta dell’albero, modellate in modo da creare il corpo dell’albero (le immagini sono più esplicative).
Infilzate delicatamente gli alberelli con degli spiedino di legno precedentemente bagnati brevemente sotto l'acqua corrente.
Una volta realizzati tutti gli alberelli, metteteli su una teglia da forno ricoperta di carta.
Spennellate la superficie degli alberelli con del latte, quindi infornate gli alberelli di Natale in forno ventilato preriscaldato a 220°C, per circa 15 minuti o fino a doratura.
Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.
Tagliate del parmigiano a cubetti quindi infilzate un alberello su di ognuno di essi.
Decorate con un'oliva verde denocciolata... ed ecco pronti i vostri alberelli di pasta sfoglia.
@eleonora perche no. 🙂
Se al posto del salame mettessi del salmone affumicato???
Ciao Misya ,col forno ventilato a 220° dopo 10′ si sono bruciati!
Del salmone?
Ciao, vorrei farli senza carne per la vigilia, con cosa sostituisco il salame?
Io li farei al momento, sono talmente facili e veloci che farli il giorno prima potresti rischiare che si ammorbidiscano troppo. 🙁
Ciao Misya e complimenti per le ricette.. Gli alberelli li potrei preparare il giorno prima e cuocere poi al momento? Grazie
@patrizia fregni Grazie mille!
Fantastici, hai sempre buone idee. Grazie, buonefeste!
@Ilary Più o meno anch’io ho lasciato 4-5 cm, ho usato i cubetti di grana gia pronti abbastanza piccoli e ho fatto scendere lo spiedino fin giù del formaggio