L'agliata greca, o skordalia, è una saporitissima salsa a base di aglio e patate che potete usare per accompagnare piatti a base di carne, verdure o persino pesce. Naturalmente dovete essere amanti dell'aglio, perché sebbene la patata ne stemperi leggermente il gusto, è chiaramente lui a farla da padrone, come potete ben evincere dal nome ;) Ho scoperto questa ricetta seguendo la mia amica greca Eleni di Apritisesamo, che mi da sempre spunti interessanti sulla cucina ellenica.
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 40 min
Come fare l'agliata greca
Innanzitutto lavate la patata e fatela bollire per circa 35 minuti, fin quando non sarà ben cotta (testate la cottura con i rebbi di una forchetta: se entrano ed escono con facilità, la patata è cotta), quindi pelatela e lasciatela intiepidire.
Intanto mondate l'aglio, eliminando anche l'anima verde dal centro.
Tritate finemente l'aglio, quindi aggiungete la patata in pezzi, con un pizzico di sale, un filo d'olio e l'aceto, e frullate.
Tutto qua: l'agliata greca è pronta per essere servita.
@ilary presumo di si anche se io non l’ho mai fatto
Si può surgelare?
Salve e grazie per le ottime ricette, volevo dirti che per l’ agliata greca ( Scordalià ) che una volta al posto delle patate usavano la mollica del pane ( quello serio) e montavano il tutto tipo maionese, provala e spero ti piaccia.
Buonissima. Si può conservare? Come è per quanto tempo? Grazie Yvonne 🎵