Pasta al forno ai peperoni
La ricetta di questa pasta al forno con i peperoni e' della mamma di Diletta, una delle ragazze che lavora con me , io mi sono limitata solo ad aggiungere un po' di provola prima di infornare, così, giusto per rendere il piatto più leggero ;) Se vi piacciono i peperoni e siete alla ricerca di un primo piatto per questa domenica delle palme, questa pAsta al forno potrebbe fare al caso vostro, a casa mia e' stata molto apprezzata e sono certa che piacerebbe anche a voi. Ragazze ieri sera ho sfornato il casatiello con il lm e' venuto buonissimo, i lievitati salati mi danno sempre grandi soddisfazioni e mi invogliano proprio a mettermi alla prova, poi se volete metto anche questa versione sul blog. Io adesso vi saluto e vado ad organizzare la giornata, non so da voi, ma qui il cielo e' grigio e se potessi, non mi alzerei nemmeno dal letto, ma purtroppo, il dovere chiama ;)
- Ingredienti per 6 persone
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 1 ora
Come fare la pasta al forno ai peperoni
Tagliate ora i peperoni a listarelle
Fate soffriggere una cipolla tagliata a velo in un'ampia padella con l'olio
Mettete i peperni, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti
Denocciolate le olive e dissalate i capperi ed aggiungeteli ai peperoni
Mescolate poi aggiungete la passata di pomodoro e il sale. Coprite e fate cuocere il sugo per circa 20 minuti
Nel frattempo cuocete la pasta scolatela al dente e mettetela in una ciotola, aggiungete il sugo di peperoni e la provola tagliata a cubetti e mescolate.
Imburrate e cospargete di pan grattato una pirofila da forno e distribuite la pasta al suo interno
Cospargete con pangrattato e riccioli di burro poi infornate a 180° e cuocete la pasta al forno ai peperoni per 20 minuti
Una volta pronta, servite la pasta al forno
Evviva!
E una deliziosa pietanza e ha sempre la nota estiva anche se avviciniamo l’autunno, Grazie Lavinia per tutto l’appoggio che mi dai. Devo confessareun piccolo segreto,grazie a te ho avuto sempre più corraggio a preparare tante nuove ricette e soo venute buonissime.
Buonissimo !!! La prima volta ho seguito la ricetta alla lettera e ho fatto la pasta. La seconda volta invece ho usato la salsa per condire la carne di coniglio. Si sono leccati i baffi !!!
@Gabriela Hai fatto bene!
Buonissima!! Io ho fatto cuocere il sugo un po di più, circa un’ora a fuoco lento, preferisco il sugo ben cotto 😊
ciao mysia! si per piacere metti la ricetta del casatiello con lievito madre! grazie
Grazie Danny74! Buonanotte! Notte anche a te Enry!
@Annamaria76, credo proprio di si perchè ho letto diverse volte che in realtà l’impasto si può mettere anche in uno stampo diverso da quello tradizionale della colomba basta prenderne uno della misura giusta, ok??? Buon lavoro a te allora. Buonanotte carissima.
@Annamaria76 Grazie mille!!! Dolce notte e sxiam bene.
Enry tranquilla! Niente panico! Il pan di spagna fatto il giorno prima va benissimo,non gli succede niente! Conservalo come conservi i biscotti,le merendine o il pane! Per montare bene la panna l’importante é che sia fredda di frigo e puoi mettere in frigo la ciotola dove la monti e anche le fruste così é tutto freddo! Il pannafix va bene ma non esagerare,rispetta le dosi consigliate altrimenti puoi trovarti i grumi non sciolti!