Zuppa di legumi e farro
La zuppa di legumi e farro è una minestra fatta di legumi secchi quali fave, fagioli neri e bianchi, diverse varietà di lenticchie, orzo, grano, piselli (di solito questi legumi vengono venduti in sacchetti già misti) e con l'aggiunta di farro. In queste giornate di freddo glaciale una bella zuppa di legumi bollente con i crostini è l'ideale da preparare a pranzo per tutta la famiglia. So che esiste in commercio una versione in busta già pronta o addirittura in lattina che prende il nome di Zuppa del casale, ma per la semplicità della ricetta e per la sua genuinità, non vale proprio la pena andar a comprare cibo preconfezionato. Provate a preparare la zuppa del casale in questo modo e poi mi dite ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min
Come fare la Zuppa di legumi e farro
Mettere i legumi e il farro in ammollo per almeno 4 ore in acqua tiepida aggiungendo nella ciotola dei legumi, un cucchiaino di bicarbonato. Dopodichè sciacquare sotto l'acqua corrente, scolare e mettere da parte.
Tagliare la cipolla a velo e la pancetta a dadini e far rosolare con un filo d'olio in una casseruola dal fondo spesso
Aggiungere i legumi sciacquati e scolati completamente dell'acqua e far tostare per qualche minuto quindi aggiungere il farro.
Mescolare il tutto quindi aggiungere il brodo vegetale fino a ricoprire completamente i legumi.
Mettere un coperchio e cuocere la zuppa di legumi a fuoco moderato per circa 40 minuti mescolando ogni tanto e aggiungendo altro brodo man mano che ce ne sia bisogno.
Togliere il coperchio, aggiustare di sale e di pepe e far cuocere ancora qualche minuto.
Mettere sul fondo di ogni piatto dei crostini, quindi versare la zuppa di farro e legumi.
Aggiungete qualche crostino quindi portare in tavola la vostra zuppa del casale fumante
Squisita!! Sublime!! Eccezionale
Ciao Misya,
le tue ricette sono quelle che si avvicinano sempre ai miei gusti…
Questa zuppa si può congelare secondo te?
Grazie
Ciao Misya siccome io ho comprato una busta di farro dove c’è scritto che cuoce in 20 minuti senza ammollo, cosa faccio seguo la tua ricetta e li metto in ammollo lo stesso oppure li lascio stare cosi e li metto direttamente in pentola al momento della cottura?
Invece i legumi li ho presi misti ma nn c’è scritto il tempo di cottura sulla busta(dice solo di metterli in ammollo per 4/5 ore)… mi chiedevo ma dal momento che tu unisci in pentola legumi e farro insieme hanno lo stesso tempo di cottura o rischio che cuoce prima il farro e i legumi sono crudi???
Ti sarei veramente grata se riuscissi a rispondermi in giornata, ti ringrazio in anticipo… anche per tutte le altre ricette che ho già provato, anche se questa è la prima volta che lascio un commento….
Ciao, Anna
Grazie mille 😀
ho corretto, era 1 litro 🙂
Cosa vuol dire 1 di 5 l di brodo vegetale?
OTTIMA QUESTA ZUPPA, HO GIA’ MESSO A BAGNO GLI INGREDIENTI, FRA UN’ORA INIZIO LA PREPARAZIONE E STASERA…CHE BONTA’. QUI C’E’ NEVE E 0 GRADI.
Da noi sta nevicando fortissimo…oggi era proprio giornata di zuppa quindi l’ho preparata…(l’ho fatta tante volte, ma con la neve diventa speciale….) peccato che mi tocca lavorare da casa, altrimenti, con mio marito vicino, a casa in mezzo alla settimana, con la bufera fuori era un perfect day!
Cia misya, ho provato la tua ricetta ed è davvero buonissima!! L’unica cosa è che a me rimane scura di colore, sul marroncino, non verdina come la tua. Dipende dal mix di legumi? Tu quale usi?
volevo dirti che ho preparato questa zuppa la sera di Santo Stefano per i miei ospiti e sono rimasti tutti entusiasti. Grazie!