Vellutata di broccoli
La Vellutata di broccoli è un primo piatto molto gustoso e facile da preparare, una zuppa invernale cremosa e nutriente e che si prepara in poco più di mezz'ora. Quando Ivano è arrivato in ufficio per pranzo è rimasto alquanto deluso nel vedere che c'era una vellutata e non una "frittata" come aveva capito al telefono. Una volta provata però ha cambiato totalmente idea e si è leccato i baffi (che non ha!), certo avrebbe preferito qualcosa di più goloso, ma ogni tanto un piatto più sano, non guasta ;)
Di questa ricetta classica, ne ho fatto anche una versione in stile halloween che stupirà i vostri ospiti, ve la posto tra un pò, aspettatemi ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare la vellutata di broccoli
Eliminate i gambi ai broccoli, divideteli in cimette e lavateli.
Fate appassire, in un tegame capiente, la cipolla tritata nell'olio.
Aggiungete i broccoli e fateli rosolare per qualche minuto.
Dopo aver lavato e tagliato a dadini le patate, fate rosolare anch'esse con i broccoli per qualche minuto, mescolando.
Coprite ora con il brodo caldo e fate cuocere per 30 minuti circa.
A questo punto passate le verdure con un frullatore ad immersione.
Mettete sale e parmigiano e rigirate.
Servite la vostra vellutata di broccoli con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, scaglie di parmigiano e crostini.
E’ piaciuta a tutti.
favolosa, delicatissima e gustosa. io ho messo però 1 l di brodo vegetale.
Delicata e deliziosa al tempo stesso
Ho seguito la ricetta con 200 ml di brodo vegetale. Decisamente impossibile per la densità della crema che si crea. Siete proprio certi che quella era la quantità giusta? Per avere 4 porzioni, come previsto dal dosaggio, ho dovuto aggiungere altri 600 ml. di brodo vegetale. Forse perché io ho utilizzato il cavolfiore bianco anziché il broccolo verde come suggerito….
Ho preparato la mia prima vellutata,scegliendo il broccolo facilissima e buonissima,anche mia figlia mi ha detto ” che buona”!
Grazie.
Ora la provo
Ma ho provato la vellutata di cavolfiore ed è strepitosa e light quindi lo potuta mangiare anche io essendo a dieta ❤❤❤
@jacqueline Non necessariamente, servono solo a rendere più delicato il sapore della vellutata.
Ciao Misya..Ma le patate devo metterle per forza?
@Ilary Il peso dei broccoli è inteso senza gambi! Io mi sono trovata bene con 200 ml di brodo, ma se ti sembra poco poi tranquillamente usarne di più, ovviamnete devi farlo asciugare bene altrimenti rischi che la vellutata sia troppo liquida! Non ho mai cngelato una vellutata, ma non credo che ci siano problemi!
Ciao, qualche domanda: 200ml di brodo non sono pochi (non copre le verdure)? Il peso dei broccoli si intende al netto dei gambi? La vellutata può essere surgelata? Grazie😉