L'uovo alla Cracco è forse una delle ricette più note del simpatico chef. Secondo lui le uova sono spesso bistrattate in quanto considerate quasi un ingrediente di ripiego, mentre sono estremamente valide e versatili e andrebbero piuttosto valorizzate di più. Questa ricetta sicuramente è una di quelle che meglio esaltano e addirittura nobilitano l'uovo, nello specifico il tuorlo. La ricetta non è molto elaborata, tanto che i tempi, riposo in freezer a parte, sono brevissimi. Il risultato però è davvero notevole, con una crosticina di pangrattato super croccante che racchiude il tuorlo ancora liquido, innalzando il tutto a un altro livello, provare per credere!
- Preparazione: 3 min
- Cottura: 2 min
- Totale: 5 min + 2 ore in freezer
Come fare l'uovo alla Cracco
Innanzitutto mettete uno strato uniforma (alto almeno mezzo cm) di pangrattato sul fondo di un contenitore, create 2 conchette e poggiatevi dentro, delicatamente, i tuorli, facendo attenzione a non romperli.
Ricoprite quindi interamente con abbondante pangrattato, quindi riponete in congelatore per almeno 2 ore.
Dopo 2 ore, riprendete il contenitore, sollevate sempre con estrema delicatezza i tuorli (uno per volta) con una palettina forata e friggeteli in olio già caldo fino a completa doratura (se avete il termometro, scaldate l'olio fino a 180°C e cuocete per circa 60-75 secondi).
L'uovo alla Cracco è pronto: salate leggermente, quindi servitelo su un letto di purè di patate, come ho fatto io, o anche di semplice insalata, a piacimento.
Mio padre usa l’uovo alla Cracco come componente di una “carciofo ala carbonara” destrutturato. Carciofo brasato con sopra cremina cacio e pepe, guanciale croccante e su tutto questo uovo. Fantastico!
@Luca lo detesti solo perché non è napoletano?
Io credo che lui sia uno chef di tutto rispetto, un po fuori dalle righe e per.questo mi piace!
Ci sono tante ricette di chef famosi che si possono replicare.
Mi viene in mente la pasta ai calanaretti spillo e crema di pane di chef Cannavacciuolo, le polpette di bollito di chef Barbieri, la minestra maritata di mare di chef Gennaro Esposito, la frolla Milano di iginio Massari…
@Luca assolutamente d’accordo… odioso lui è inutili le sue pseudo ricette… la sua fortuna è che c’è gente che affolla i suoi locali
@alessandra ne sono felicissima
@luca un uovo non è pretenzioso dai, se poi a te Cracco sta antipatico personalmente non saprei, forse sarebbe meglio fare altre ricette, a me sta simpatico. 🙂
Ho appena fatto l uovo alla cracco. Favoloso grazie flavia ricetta facilissima e super buona
io detesto Cracco e tutte le sue ricette. ha ben dato dimostrazione di essere una persona venale e antipatica. come la sua pizza che ha echeggiato purtroppo fuori dai nostri confini, anche questa ricetta è -secondo me- inutile.
complimenti a te Mysia che sei bravissima come sempre. magari proponi qualcosa di meno pretenzioso e più sostanzioso che non sia di Cracco. un bacione.
@Anna
Sei riuscita? Volevo provare anch’io a farlo al forno
@anna ciao non saprei proprio non ci ho mai provato ma nel caso fammi sapere sono curiosa.