Lo tzatziki (τζατζίκι) è un antipasto greco a base di yogurt, cetriolo e aglio, sicuramente è una delle ricette più conosciute e apprezzate della cucina ellenica. Grazie al suo sapore fresco e alla sua versatilità, lo tzatziki viene utilizzato per accompagnare moltissime pietanze, dal pesce alla carne alle insalate, inoltre è uno degli ingredienti fondamentali della famosissima Pita Gyros, è così diffusa che in pratica è impossibile andare in Grecia e non assaggiarla, anche se per sbaglio ;) Io adoro questa salsa ed in Estate la preparo spessissimo, dopo vari assaggi in loco, questa è l'alchimia che son riuscita a trovare.La ricetta è semplicissima, dovrete solo avere l'accortezza di prepararlo un pò prima, poichè più tempo lascerete lo tzatziki in frigo prima di servirlo, più sapore acquisterà ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min
Come fare lo tzatziki
Lavate, spuntate e sbucciate il cetriolo.
Grattugiate il cetriolo e mettetelo in un colino, aggiungeteci un po' di sale e lasciate riposare per 30 minuti, fino a che non avrà perso la sua acqua di vegetazione.
Mettete il cetriolo grattugiato, in una ciotola, assieme all'aglio e la menta tritati.
Poi unite lo yogurt, il sale e l'olio.
Mescolate lo tzatziki facendo amalgamare tutti gli ingredienti in maniera omogenea.
Decorate lo tzatziki con delle rondelline di cetriolo o un po' di menta e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora, prima di servirlo.
Sempre al top
@piero Certo, se riesci a teovarlo l’aneto è perfetto in questa ricetta!
Ma non si usa l’aneto al posto della menta?
@Chiara Complimenti!
Ottima! Grande successo con gli amici!
@Mara Anche io a volte non tolgo la buccia 😉 Purtroppo essendo una crema fatta con tutti ingredienti freschi e senza conservanti, si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
@Maria Grazia Grazie mille, messaggi come il tuo mi riempiono di gioia! Spero ti sia piaciuta questa ricetta 😉
Ciao! ho provato la tua ricetta ma non ho tolto la buccia al cetriolo, cmq buonissima. Una curiosità, potrei metterla in un barattolo e fare il sottovuoto? come con i pomodori? o devo farli vuoti e poi posso chiuderli? Grazie mille!! il tuo blog è fantastico!!
Ciao Misya, sto realizzando la ricetta dello tzaziki e devo dirti che ne ho lette altre, prima di approdare alla tua. Ma come mi è già capitato altre volte, alla fine ho deciso di seguire la tua ricetta perché mi è sembrata la più chiara e semplice. Insomma, io sono soltanto una cuoca occasionale, ma il tuo sito mi piace proprio, ci tenevo a dirtelo.
@Piera Ciao Piera, non sempre! Lo yogurt greco in genere è abbastanza denso 😉