Torta salata con fiori di zucca
La torta salata con fiori di zucca è un rustico diverso dal solito, ma delizioso e anche abbastanza rapido da preparare. Si tratta di una specie di via di mezzo tra una pizza e una torta salata, perché la base è di pasta sfoglia, ma non si usano stampi e la cottura avviene direttamente sulla teglia del forno, in più la sfoglia rimane bella stesa, proprio come se fosse una base di pasta per le pizze. Il risultato? Un rustico semplice ma saporito e soprattutto super croccante che potete usare per un antipasto diverso dal solito!
Vi ho incuriosito? Allora provate la ricetta di questa sfoglia con i fiori di zucca e ditemi cosa ne pensate, e se provate farciture diverse (come ad esempio l'aggiunta di filetti di acciuga), fatemi sapere le vostre preferite nei commenti ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare la torta salata con fiori di zucca
Innanzitutto pulite i fiori: lavateli, asciugateli, quindi eliminate la base e il pistillo interno.
Srotolate la sfoglia e stendetela su un piano, sulla sua stessa carta forno, quindi farcitela con la mozzarella e il pecorino (e, se volete, anche un po' di pepe).
Iniziate a sistemare i fiori di zucca a raggiera sopra la sfoglia (a voi la scelta se lasciare o meno il cornicione più libero).
Se volete, condite con un pizzico di sale (tenete presente che il pecorino è piuttosto saporito, quindi mettetene poco), quindi cuocete per circa 15-20 minuti o finché i bordi e il fondo non saranno belli dorati, in forno ventilato preriscaldato a 220°C.
La torta salata con fiori di zucca è pronta, lasciatela appena intiepidire e poi servite.
È venuta perfetta!!!
Fatta così come l’hai descritta senza aggiunte. Anche il figlio di 13 mesi ha mangiato due fette con gusto, quindi la rifarò sicuramente. Non ho aggiunto né pepe né sale, perché il pecorino era già abbastanza forte. Davvero buona!
Grazie per la ricetta, molto interessante, peccato che avevo della mozzarella comune e non quella da pizza che non rilascia acqua, io ho messo della robiola invece del pecorino e un pochino di acciughe, sapore buonissimo. Forse proverò sola robiola la prossima volta… vi farò sapere, grazie infinite
L’ho fatta veramente buona e di grande effetto. Ho aggiunto oltre alla mozzarella anche dei filetti di acciuga. Grazie e ti seguo sempre.