Il tofu sott'olio è un modo per insaporire il cosiddetto formaggio di soia, che di suo non sa praticamente di nulla. Il vantaggio è che potete sbizzarrirvi variando ricette per creare tofumini (ovvero tofu, di solito a cubetti o a fettine, insaporito con una salsina o un condimento) di vari gusti: dai pomodori secchi, all'aglio, al basilico, al pepe, avete davvero tante possibilità per variare. Potrete poi usare il vostro tofumini sott'olio ad esempio per realizzare delle magnifiche insalate vegane o vegetariane, perfette per l'estate, potrete saltarlo in padella per poi usarlo per condirci la pasta, o anche servirlo così, per un aperitivo ;) L'idea l'ho presa qui ed era troppo simpatica per non riproporla in casa e, con mia sorpresa, è stata apprezzata anche dai miei genitori :P
PS: potete conservare il tofu sott'olio in frigo, ben coperto di olio, per alcune settimane, si insaporirà sempre di più man mano che il tempo passa.
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 24 ore in frigo
Come fare il tofu sott'olio
Tamponate il tofu con carta da cucina, denocciolate le olive e dissalate i capperi.
Mettete in un vasetto di vetro sterilizzato: tofu, olive, capperi, origano e il peperoncino a pezzetti.
Coprite completamente con olio, chiudete bene, quindi fate insaporire in frigo per almeno 24 ore prima di servire il tofu sott'olio.