Tarte tatin alle cipolle
La
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare la tarte tatin alle cipolle
tarte tatin alle cipolle è un'altra versione salata della ben più nota torta rovesciata alle mele di origine francese. Dopo aver provato a farne una, deliziosa, con i pomodorini, mi sono decisa a tentare una seconda volta la fortuna facendone una seconda con cipolle caramellate. Il risultato è stato un vero successo. Questo rustico è un tripudio di sapori, se vi piacciono le cipolle caramellate non potete esimervi dal provare questa ricettina favolosa! Potrei suggerirvi qualche modifica (pepe, timo, rosmarino...), ma la verità è che secondo me questa tarte tatin alle cipolle rosse è perfetta così com'è!
Innanzitutto, se avete deciso di preparare la pasta brisée in casa, impastate tutti gli ingredienti e fate riposare l'impasto in frigo per almeno 30 minuti.
Pulite le cipolle e tagliatele in fette sottili (cercate di tagliarle dello stesso spessore).
Imburrate leggermente lo stampo, cospargetelo di fiocchetti di burro e disponete le cipolle sul fondo , senza sovrapporle tra loro.
Salate e cospargete con lo zucchero, quindi ricoprite con il disco di pasta brisée: bucherellate la sfoglia e spennellatela con poco olio.
Cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura a 160°C, in forno ventilato già caldo.
La tarte tatin alle cipolle è pronta: capovolgetela velocemente su un piatto da portata e servitela subito.
@maria no certo che puoi farlo
Potrei evitare di rovesciarla e mettere direttamente gli ingredienti sulla superficie della pasta brisée cambia di molto qualcosa? Perché ho paura di combinare un pasticcio conoscendomi