Tagliatelle ai funghi porcini
Le tagliatelle ai funghi porcini sono un classico primo piatto autunnale, il mio preferito in assoluto. Semplicissime da preparare, eppure non è scontato avere un ottimo risultato quando si prepara questo piatto. Innanzitutto per la sua ottima riuscita servono dei porcini freschi, poi tagliatelle e olio di buona qualità esalteranno il gusto di questo frutto autunnale.
Ultimamente, per legare bene la pasta al condimento, sto frullando parte dei funghi per creare una cremina, mi piace di più quindi ve lo consiglio. Insomma per avere delle tagliatelle ai funghi porcini come piacciono a me, mi conviene prepararle in casa ;) Vi lascio quindi alla ricetta e mi metto a lavoro, oggi in cucina ho zucchette, pipistrelli e ragnatele di contorno, chissà cosa preparerò ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare le tagliatelle ai funghi porcini
Pulite e tagliate i funghi come spiegato nella guida.
In una padella con l'olio fate rosolare l'aglio, una volta dorato, aggiungete i funghi porcini.
Fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa, poi salate, aggiungete il prezzemolo tritato ed il pepe e cuocete ancora un paio di minuti.
Trasferite una metà dei funghi in un mixer, aggiungete dell'olio e frullate il tutto.
Cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scolatela al dente e mettetela in padella con un mestolo di acqua di cottura ed aggiungete il funghi frullati, fate saltare il tutto amalgamando delicatamente.
Le vostre tagliatelle ai funghi porcini sono pronte per essere portate in tavola.
@Jasna Grazie a te per il messaggio!
Perfetto. .grazie per semplicita .
@jacqueline Certo se preferisci perchè no!
Ciao Misya…volevo chiederti i funghi porcini si potrebbero sostituire con quelli champignon o anche con quelli pleurotus???
ciaoooooooo MISYA..buoni..amiamo i funghi…da fare..mi piacerebbe fare le tagliatelle fresche, appena possibile li faccio…qui piove..piove..ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaoooooooooo saluto tutte le cuochine ciaoooooooooooooo ….CIAOOOOOOOOOO ANNIN..ciaooooooooooooooooo
Ragazze grazie mille per i messaggi, sono contenta che vi sia piaciuta questa ricetta!
@annin Quella dei funghi sott’olio è una ricetta che mi manca, ma vorrei farla 😉
Mi piace la pasta con i funghi ed in autunno/inverno la faccio spesso però non ho mai frullato i funghi proverò a farlo,grazie x la dritta.Ciao Misya,aspetto di vedere le ricette di Halloween.
ciao cara misyetta! buone le tagliatelle ai funghi porcini!! io vado matta per i funghi!!! soprattutto quelli sott’olio… li adoro! volevo chiederti se hai la ricetta per prepararli in casa! io acquisto quelli comprati… però farli con le proprie mani… tutta un altra cosa!!!
al più presto proverò questa bella ricetta.. magari proprio x il pranzo di domenica!! ti ringrazio x le splendide ricette che ogni giorno condividi con tutte noi cuochine!!
eh si… si sta avvicinando halloween… chissà che goloseria preparerai anche quest’anno!!! sono molto curiosa!!! bacioni a te e ad elisa!
@ MARISA CIAO COME STAI??? QUI TEMPO NUVOLOSO!! CHE MALINCONIA CHE TRASMETTE!!! BUONA GIORNATA!!! UN ABBRACCIO!!!
Super buone…. è uno dei miei piatti preferiti, anch’io frullo una parte dei funghi per fare la cremina come hai fatto tu…. poi ci fai sapere cosa farai con zucchette e pipistrelli…. sarà mica un assaggio di Halloween? Baci…..
ciao amica mia, tu sai che io ti leggo sempre…appena riesco a sfuggiare a quelle manine che se lo vedono voglio il mio cell!!! quest’anno funghi pochissimi dalle ns. parti sai…però mi hai dato come sempre un ottima idea x una cenetta autunnale! grazie flavia … un abbraccione!