Strudel ai frutti di bosco
Lo strudel ai frutti di bosco è un dolce piacevolissimo, secondo me perfetto in ogni stagione. La dolcezza delle mele si abbina splendidamente all'acidulo dei frutti di bosco: sì, perché questo è in effetti uno strudel alle mele con frutti di bosco, una vera squisitezza! Avendo usato la mela come frutto base non ho avuto problemi di fondo della sfoglia troppo bagnato, ma se avete questo timore provate questo piccolo trucchetto: spargete 1 cucchiaio di pangrattato sul fondo, in modo che assorba i succhi e dia consistenza. Voi avete mai provato?
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 55 min + 1 ora di riposo
Come fare lo strudel ai frutti di bosco
Innanzitutto lavate la frutta, aliminate il torsolo dalla mela e tagliatela a fettine molto sottili (io ho lasciato la buccia perché mi piace il tocco un po' rustico che dà, ma voi potete toglierla, se preferite) con una mandolina o con una lama affilata; quindi mischiate le mele con il succo di limone e metà dello zucchero, e poi i frutti di bosco con lo zucchero rimanente.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, spargete le mele sul terzo centrale (lasciando un po' di bordo sopra e sotto), quindi coprite le mele con i frutti di bosco, poi tagliate i 2 terzi laterali della sfoglia a striscette alte circa 1 dito.
Ripiegate i bordi sopra e sotto al di sopra della frutta, quindi ripiegate le striscette di sfoglia anch'esse sulla frutta, intrecciandole tra loro (basterà accavallare leggermente una da destra e poi una da sinistra e così via).
Spolverizzate con lo zucchero di canna e cuocete per circa 30 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.
Lo strudel ai frutti di bosco è pronto: una volta sfornato, lasciatelo almeno inetiepidire (meglio ancora raffreddare) prima di servirlo.