Lo Spritz è un aperitivo alcolico che si prepara con tanto ghiaccio, Prosecco, Aperol e soda o acqua gassata, e si guarnisce con mezza fetta d'arancia. Si serve in un calice da vino, quello a stelo lungo con la coppa ampia.
Lo Spritz è originario nella zona del Triveneto, già dall' 800 gli abitanti del luogo erano soliti allungare il vino con l’acqua di selz, un’acqua particolarmente gassata così da far scivolare meglio il loro vino che era ritenuto troppo forte, così nacque lo Spritz, dal tedesco spritzen (spruzzare). Negli ultimi anni lo Spritz è tornato di gran moda, soprattutto tra i giovani, non c'è aperitivo che si rispetti che non comprenda anche lo Spritz e visto che io sono una grande fan dell'aperitivo, soprattutto il venerdì sera quando ormai la settimana lavorativa è conclusa, ho deciso di provare la ricetta per farlo in casa.
Le dosi che ho utilizzato sono quelle della ricetta ufficiale di Aperol Spritz, codificata persino dall’International Bartender Association nel 2011. E poi è la proporzione che preferisco! Fresco, colorato e profumato, lo Spritz è il drink perfetto che accompagnerà stuzzichini e finger food per il vostro aperitivo fatto in casa.
- Preparazione: 5 min
- Totale: 5 min
Come fare lo spritz
Lavate un'arancia e preparate 1 mezza fettina.
Riempite di ghiaccio il calice e versate il Prosecco.
Poi aggiungete Aperol e in ultimo la soda o l’acqua frizzante.
Guarnite Aperol Spritz con mezza fetta d'arancia e servite subito.
@alessia ciao no la soda si trova nei negozi ben forniti, è differente dalla lemon soda. 🙂
Ciaooo ma un dubbio per soda quale di intende? La lemon soda?
@rosy Oh! Finalmente! Sono contenta che non hai rinunciato davvero 😉
Siiiiiiiii….finalmente….dopo aver vuotato la cache ci sono voluti giorni x visualizzare le nuove ricette….ed oggi finalmente le vedo,….buono lo spritz!
@STEFANIA 🙂
Ciao Misya, sono una tua nuova e fan e quale miglior mio primo commento se non su una “ricetta” veneta 🙂 da buona padovana lo bevo molto spesso e posso consigliare di fare 1/3 di aperol 1/3 di PROSECCO ( sempre e solo prosecco 😉 ) e 1/3 di selz o aqua frizzante molto gassata! immancabile la fettina d’arancia ed il ghiaccio! la morte sua.. le patatineeee!!
buon aperitivo 😉
ciaoooooooo scusa ma il mio compiuter fa i capricci ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ciaoooooooooooooo MISYA…buono..mi piace l’aperol…da fare solo invece di soda usero l’acqua gassata ..ti abbraccio e bacini a ELISa..ciaoooooooo saluto tutte le cuochine ciaooooooooooooooooooooooooooo