Spaghettini al limone
Gli spaghettini al limone sono un primo piatto fresco e leggero, l'ideale per la bella stagione. Gli ingredienti sono pochissimi ma proprio per questo devono essere di qualità, in particolare vi consiglio di usare limoni biologici, non trattati, i limoni di Sorrento sarebbero il top. Pochi, semplici ingredienti, ma la particolarità di questa ricetta sta nella sua preparazione, decisamente originale e diversa dal solito, in quanto non solo si userà per la cottura della pasta dell'acqua aromatizzata al limone, ma si useranno nel condimento anche le foglie del limone. Inusuale, no? Ma vi assicuro che il risultato vi sorprenderà per il suo gusto delicato eppure fortemente agrumato... delizioso!
La ricetta è di Peppe Guida, lo chef del ristorante stellato Osteria Nonna Rosa a Vico Equense. Io ho avuto il piacere di conoscerlo l'anno scorso ad un evento presso il pastificio dei Campi a Gragnano, ho assaggiato così i suoi piatti e poi qualche weekend fa ho riassaggiato la sua cucina nel suo ristorante, dove mi ha davvero stupito con i suoi spaghettini al limone. Tornata a casa, ho cercato la ricetta online e ho così seguito il suo video per riprodurre in casa questo piatto... e questo è il risultato :P
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min + 8 ore di infusione
Come fare gli spaghettini al limone
Innanzitutto lavate bene i limoni con uno spazzolino sotto l'acqua corrente, quindi ricavate le bucce da 2 dei 3 limoni con un pelapatate (senza prendere la parte bianca) e lasciatele in infusione nell'acqua per tutta la notte.
Il giorno dopo, potrete procedere con la preparazione del piatto.
Lavate la foglia, asciugatela e fatela essiccare per 2 minuti al microonde al massimo della potenza, quindi tritatela per ridurla in polvere.
Grattugiate la buccia del terzo limone e grattugiate anche il formaggio.
Scolate le bucce lasciate in infusione conservando l'acqua.
Versate l'acqua in padella e portatela ad ebollizione con un filo d'olio e un po' di sale.
Calate gli spaghetti e cuocete per 4 minuti, aggiungendo altra acqua solo se necessario (considerate che gli spaghetti non andranno scolati, l'acqua dovrà essere assorbita tutta, come se fosse un risotto).
Alla fine mantecate con il provolone del Monaco grattugiato e insaporite con la buccia di limone.
Impiattate gli spaghettini al limone sono pronti, decorate con la polvere di foglie e servite.
@frapoz ne sono felicissima
Ciao misya wow bella ricettina me la segno e prima o poi la farò. Commento poco ultimamente ma tt i gg passo a vedere la tua ricetta
Bacio