Il soufflé al limone è un dolce al cucchiaio piuttosto classico e fresco, più leggero di quanto si potrebbe pensare. Ho pensato di presentarvelo in maniera un po' accattivante cuocendolo e servendolo direttamente nei limoni scavati e usati come gusci: secondo me è molto carino da vedere.
Io ho utilizzato dei limoni Costa d'Amalfi che hanno un aroma e un profumo intenso grazie ai suoi oli essenziali e ho fatto un figurone quando ho servito i miei soufflè in tavola.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare il soufflé al limone
Innanzitutto lavate bene i limoni sotto acqua corrente, quindi tagliate via la calotta e scavate via la polpa (che metterete da parte per ricavarne il succo) con un cucchiaino, lasciando un guscio di almeno 1 cm di spessore.
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
A parte, lavorate i tuorli con zucchero e farina, quindi aggiungete il succo di limone filtrato.
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, incorporate anche gli albumi, amalgamando piano con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.
Disponete i limoni in una pirofila, incastrandoli in modo che rimangano ben dritti, e riempitili con il composto.
Cuocete quindi per circa 30 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
I soufflé al limone sono pronti, serviteli subito.
Ciaio Misya, è bellissima questa ricetta! ovviamente va fa e servita subito? oppure si puo portare come dolce? cosa consigli?
Che bella ideaaaaa😀😀😀😀😀😀😀😅
Ciao misya!!! Questa ricetta mi piace un sacco!!! Chissà che profimimp di limone x tutta la casa!!! Sono molto facili da fare, li proverò al più presto!!! Baci