I sigari al cioccolato sono un'idea divertente a tutte le età. Se volete prepararli per dei bambini, potete sostituire il rum con succo di arancia e il caffè con latte, latte al cacao o caffè decaffeinato, come preferite. Il risultato sarà sempre e comunque un dolcetto sfizioso da vedere e goloso da mangiare, che farà la felicità di grandi e piccini, provare per credere ;)
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 1 ora e 30 min in frigo
Come fare i sigari al cioccolato
Tritate finemente i biscotti finemente, sciogliete il cioccolato e il burro (al microonde o a bagnomaria), quindi uniteli ai biscotti, insieme anche al caffè e al rum, e amalgamate.
Dividete quindi il composto in 10 parti uguali e date a ognuna la forma di un sigaro, creando un salsicciotto e appiattendo una delle due estremità (io l'ho tagliata e mangiata, ma voi potete anche appiattirla manualmente).
Disponete i sigari su un vassoio rivestito di carta forno e fate riposare in frigo per almeno 1 ora perché solidifichino.
Riprendete i sigari, decorate la parte stondata con una fascetta di alluminio, quindi intingete la parte piatta in un po' di cioccolato fondente sciolto e passatela subito nella granella di nocciole per simulare la cenere.
Rimetteteli in frigo per almeno altri 30 minuti perché il cioccolato si asciughi per bene.
I sigari al cioccolato sono pronti, non vi resta che servirli e divertirli a mangiarli con i vostri ospiti!