Sigarette dolci
Le sigarette dolci, anche dette surprise (o, talvolta, anche zufoli), sono dei dolcetti tipici della pasticceria siciliana, ma che si trovano un po' in tutto il Sud Italia (fatemi sapere se si trovano anche nel resto d'Italia). Diversamente dai sigari al cioccolato, che sono dei semplici biscotti senza cottura, queste sigarette sono fatte di cialda (in effetti ho sfruttato la stessa ricetta che ho usato per le mie cialde da gelato) e ripiene poi di una delicatissima crema di ricotta. L'insieme è davvero delizioso, come una specie di mini cannolo, dal sapore più delicato. Unica, piccolissima, pecca: avrete bisogno di un po' di manualità per arrotolare velocemente le cialde senza romperle finché sono ancora calde (io ho usato delle bacchette cinesi per dare la forma, ma va bene qualsiasi oggetto lungo e sottile, che sia ben pulito). Seguendo le istruzioni (e magari facendovi aiutare per essere più rapidi), però, non dovreste avere problemi di sorta. Insomma, a noi piacciono molto, fatemi sapere cosa ne pensate voi ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min + 1 ora di riposo
Come fare le sigarette dolci
Innanzitutto lasciate sgocciolare la ricotta in un colino, riponendola in frigo, in modo che perda il siero in eccesso e si asciughi.
Iniziate a montare gli albumi: quando inizieranno a gonfiarsi, aggiungete lo zucchero, sempre continuando a montare.
Una volta ottenuta una meringa ben soda, incorporate il burro a temperatura ambiente (dovrà avere una consistenza quasi a pomata).
Infine incorporate anche la farina dopo averla setacciata.
Disegnate con una matita, sul retro di un foglio di carta forno, dei rettangoli da circa 9x6 cm, quindi girate il foglio di carta forno (in modo che la forma si veda in superficie ma che il composto non entri a contatto diretto con il disegno) e riempite i rettangoli con il composto, lisciandolo il più possibile con una spatola in modo da creare strati uniformi.
Cuocete per 5-10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C: quando i bordi saranno ben dorati, le cialde saranno pronte.
Eccoci alla parte più difficile: finché sono ancora calde, arrotolate velocemente le vostre cialdine, partendo dal lato lungo, intorno a delle bacchette cinesi o matite (mi raccomando, che siano ben lavate!) e lasciatele raffreddare così.
Una volta completamente fredde, potrete sfilare delicatamente le bacchette.
Preparate la crema lavorando velocemente la ricotta con lo zucchero a velo.
A questo punto potrete farcire le sigarette con al crema di ricotta, aiutandovi con una sac-à-poche dal beccuccio lungo.
Le sigarette dolci sono pronte, non vi resta che decorarle con zucchero a velo e servirle.
Che bello @francesca fammi sapere come verranno, mandami una foto si instagram! Un bacino :*
Una volta in ufficio una mia collega portò le sigarette dolci dalla Sicilia ed erano buonissime, indimenticabili. Con la tua ricetta potrò finalmente rimangiarle 😉