Gli shortbread sono dei tipici biscotti scozzesi di forma rettangolare, preparati tipicamente con una parte di zucchero, due di burro, tre di farina di avena e con l'aggiunta di altri ingredienti quali cacao, cannella, farina di mandorla che vengono utilizzati in aggiunta per aromatizzare l'impasto.
Tuttavia sono molto popolari in tutto il Regno Unito e nella vicina Irlanda. Ho preparato i primi shortbread al nature aggiungendo solo 2 cucchiai di essenza di vaniglia , ma voi potete aromatizzarli come meglio credete. La prima e unica volta in cui ho assaggiato questi biscotti, è stato l'anno scorso a Londra dove sono molto diffusi e serviti spesso insieme al the. Sabato pomeriggio avevo voglia di biscotti friabili da accompagnare al the e mi sono ricordata degli shortbread così mi sono messa all'opera e questo è il risultato. Buon lunedì a chi passa di qui :)
- Ingredienti per 25 biscotti
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare gli shortbread
In un'ampia ciotola mescolare lo zucchero con la farina e un pizzico di sale, al centro disporre il burro ammorbidito.
Iniziare ad impastare e successivamente aggiungere due cucchiai di essenza di vaniglia.
Con l'impasto formare una palla, avvolgerla con della pellicola e mettere in frigo a riposare per 1 ora.
Riprendere l'impasto e stenderlo su una spianatoia infarinata con uno spessore di 7/8 mm.
Tagliare i biscotti di forma rettangolare con una tagliapasta.
Disporre gli shortbread su una teglia ricoperta di carta forno e ponetela in frigorifero per un’altra mezzora,
Riprendete ora i biscotti e bucherellate la loro superficie con uno stuzzicadenti.
Infornate gli shortbread a 160° e cuocere per circa 30 minuti.
Se volete spolverizzate i biscotti ancora caldi con lo zucchero, quindi lasciateli intiepidire prima di sollevarli dalla teglia e servirli.
Ciao Misya volevo chiederti x quanto si mantengono questi biscotti?Grazie ☺️
ciao @francesca, la farina d’avena è nella ricetta base degli shortbread, volendo usarne un altra puoi però attenta a bilanciare con i liquidi! ogni farina ha una capacità di assorbimento diversa, quindi potresti dover cambiare un po’ di quantità. Fammi sapere 🙂
Ciao sono bellissimi.ma è la farina di avena che dalla particolare friabilità oppure ne posso usare un’altra su tua indicazione? Grazie
Potresti provare, io non l’ho mai sostituito. 🙂
Salve, è possibile usare lo zucchero a velo al posto dello zucchero normale? Grazie 😊
@Marzia Devi calcolarti le dosi, una ad una con una proporzione, se hai difficoltà puoi leggere questa guida: http://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi.
Salve, vorrei preparare questo dolce in una teglia da 30×40, lasciando l’impasto intero per poi tagliarlo a quadrotti una volta sfornato…potrebbe dirmi le dosi da utilizzare?
@Roberta Beghé Grazie mille per il messaggio, questi biscotti li trovo buonissimi, se li provi fammi sapere cosa ne pensi.
Devono essere buonissimi .. Con il tè mmmm che bontà alla dieta ci pensiamo domani con tutto quel burro .. Complimenti per le ricette sono ben eseguite e riescono sempre ..saluti dalla Toscana
@Francesca In genere gli Shortbread si fanno con la farina d’avena, puoi provare a usare quella 00, attenta solo alla consistenza dell’impasto perchè le farine hanno capacità di assorbimento diverse.