Semifreddo al latte di cocco e lime
Buondì amiche questa mattina vi do la ricetta di un semifreddo al latte di cocco e lime che ho provato prima di partire per le vacanze. Cercavo un dolce fresco e particolare da portare ai ragazzi dell'ufficio di mio marito in occasione della pizzata prima delle ferie, sono incappata in questa ricetta e mi ha colpito subito poiché ha due ingredienti che adoro, cocco e lime che insieme sono divini. Preparata, assaggiata e promossa, quindi oggi eccovi la ricetta sul blog ;) Non so voi ma io sono ancora a letto, oggi ce la prendiamo comoda, vi auguro un dolce weekend e ci leggiamo più tardi, baci
- Ingredienti per uno stampo da plumcake di 33 cm
- Preparazione: 15 min
- Totale: 15 min
Come fare il semifreddo al latte di cocco e lime
Mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotola con l'acqua fredda
Montate la panna in un'ampia ciotola, poi aggiungete lo zucchero e la buccia di lime grattugiata
Unite poi lentamente a filo il succo di lime e il latte di cocco mescolando il composto delicatamente con una spatola
strizzate la colla di pesce ormai ammorbidita e scioglietela in 2 cucchiai di latte di cocco bollente
Poi aggiungete anch'essa al composto. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo
Versate il composto in uno stampo da plum cake foderato di pellicola trasparente quindi mettete a riposare il dolce in freezer per 6 ore.
Capovolgete il semifreddo al latte di cocco e lime su un piatto, di portata, decorate con qualche fettina di lime e servite
Ciao Flavia, anch’io ho fatto questo semifreddo ieri e mi è successa la stessa cosa di Sara e Francesca, cioè sulla base dello stampo si è formato uno strato trasparente, tipo granita di lime, e sopra il semifreddo a latte di cocco, che era un pochino grumoso.
Ammetto che forse avrei potuto montare un po’ di più la panna, magari la prossima volta farò così. L’unica cosa strana che ho notato durante la preparazione è che, quando ho aggiunto il succo del lime, che ovviamente è acido, il composto da che era liscio e cremoso ha fatto tipo dei grumi…è normale?
Grazie ancora x le tue ricette e la tua disponibilità.
Buona giornata
@arianna certo, anzi se provi fammi sapere.
Ciao misya, si può sostituire la panna con una panna vegetale?, il gusto cambierà molto? Grazie
@Sara anche a me è capitata la stessa cosa: sono andati a finire sul fondo sia il lime che la colla 🙁 ho pensato che forse il problema è aver sciolto con troppo liquido la colla di pesce.
@Sara Non saprei, dovrei vedere il composto. L’unica cosa che mi viene in mente, è che forse la panna doveva essere montata un po’ di più?
Ciao! La tua ricetta sembra buonissima ma io è già due volte che provo a farla e la riuscita non è delle migliori.
Quando vado a rigirare lo stampo da plum-cake noto che sul fondo è rimasto come uno strato più liquido, gelatinoso e trasparente. Non so se sia il succo di lime che finisce la in fondo o addirittura la colla di pesce. Ma mi sembra tutto alquanto strano perché io amalgamo gli ingredienti bene. In effetti sembra come se si formasse uno strato più piccolo di copertura glassata, ma vedendo dalla tua foto il tuo questo strato non ce l’ha.
Cosa può essere che sto sbagliando?
@Debora M. Purtroppo no, quella si usa per i dolci cotti.
Sì può sostituire la colla di pesce con un preparato di gelatina (in casa ho solo quella)?
@Maria Secondo me no, ma se vuoi puoi provare e farmi sapere come viene 😉
è possibile sostituire la panna con qualcosa di più leggero? tipo del formaggio?