Scarole gratinate alla siciliana
Le scarole gratinate alla siciliana sono un contorno assolutamente strepitoso! L'origine della ricetta, come avrete capito dal titolo, è, per l'appunto, siciliana. Il piatto è semplice da realizzare e si prepara anche in pochissimo tempo. Non solo, ma il risultato è davvero super gustoso, un contorno ricco, pieno di consistenze e gusti diversi che si sposano perfettamente tra di loro. Insomma, qui è stato spazzolato in men che non si dica e io non vedo l'ora di rifarlo, ma fatemi piacere se piace tanto anche a voi, mi raccomando ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min
Come fare le scarole gratinate alla siciliana
Innanzitutto pulite le scarole, eliminando il torsolo ed eventuali foglie rovinate e sciacquandole bene sotto acqua corrente, quindi e tagliuzzatele.
Tagliate il pane a dadini, denocciolate le olive, dissalate i capperi e sciacquate bene i pomodorini.
Iniziate a comporre la teglia: foderate il fondo con carta forno, adagiate sul fondo tutte le scarole e salate leggermente, quindi aggiungete pomodorini, olive, capperi e olive.
In cima a tutto aggiungete pane e pecorino alla julienne e condite con un po' d'olio.
Cuocete per 15 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Le scarole gratinate alla Siciliana sono pronte, vi suggerisco di servirle calde, ma sono buone anche tiepide o addirittura fredde.
Buonissime copiate per oggi a pranzo, la seguo sempre tutti i giorni
le scarole non vanno lessate ? ho preparato il cavolfiore alla siciliana, buonissimo sia caldo che freddo, un successo in famiglia in questa ricetta, che è molto simile, i cavolfiori vanno cotti prima di metterli nel forno.
Da provare…le scarole vanno messe sgrondanti in teglia?