Sbriciolata di panettone
La sbriciolata di panettone è l’idea perfetta per dare nuova vita ai pandori e panettoni avanzati dalle feste, trasformandoli in un dolce goloso e facilissimo da preparare (proprio come la sbriciolata di pandoro). Questa ricetta, con crema al mascarpone e un tocco di succo d'arancia si realizza in pochi minuti e senza strumenti particolari, risultando ideale anche per chi è alle prime armi in cucina. Per prepararlo va bene qualsiasi tipo di panettone: solo uvetta, anche con canditi, con gocce di cioccolato o persino, per l'appunto, il pandoro. Inoltre, potete prepararla anche in anticipo e lasciarla riposare in frigo: avrete un dessert irresistibile, perfetto per ogni occasione!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 45 min
Come fare la sbriciolata di panettone
Tagliate il panettone a fette da 2 cm di spessore in senso orizzontale, tenete da parte il disco inferiore e tagliate gli altri a cubetti.
Mescolate in una ciotola il mascarpone con uovo e zucchero; a parte, preparate il succo d'arancia.
Mettete il disco di panettone rimasto sulla base dello stampo e bagnatelo con il succo di arancia, poi distribuiteci sopra la crema, cercando di creare uno strato omogeneo.
Aggiungete anche le gocce di cioccolato e poi ricoprite il tutto con i cubetti di panettone, quindi cuocete per circa 25 minuti o fino a leggera duratura in forno statico preriscaldato a 180°C.
La sbriciolata di panettone è pronta, non vi resta che servirla.