Sbriciolata al cocco e marmellata
Questa Sbriciolata al cocco e marmellata è stato un esperimento per provare a realizzare una torta per una mia amica celiaca. Quando ho iniziato a mescolare gli ingredienti non sapevo cosa sarebbe uscito fuori, ho ottenuto un composto sbricioloso che non riusciva a legare, così ho pensato di dividere l'impasto in due e farcirlo con la marmellata, ed è uscita fuori questa sbriciolata ;) Ragazze mancano 2 settimane per la consegna di un progetto che sto realizzando, mi sento molto sotto pressione e la paura di non farcela è tanta, ma ce la sto mettendo tutta e spero verrà fuori un bel lavoro. Vi saluto e vado a mettermi sotto, un bacio :*
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare la Sbriciolata al cocco e marmellata
Mettete lo zucchero, la farina di cocco, la vanillina e un uovo in una ciotola e mescolate. Man mano, aggiungete il secondo uovo e (solo se serve!) poi anche il terzo. Il numero delle uova dipende dalla grandezza delle uova e da quanto è “secca” la farina di cocco.
Lavorate a lungo facendo idratare bene il composto.
Versate metà composto in uno stampo foderato di carta forno e ricoprite con la marmellata.
Ricoprite con l'impasto rimanente e compattate un po' la superficie.
Infornate il dolce e cuocete per 30 minuti a 180°C.
Una volta sfornato, lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Vorrei sostituire la marmellata con la nutella, mi consigli dosi e metodo per mantenere la nutella morbida?
Ciao! Come mai non è attivo il pulsante “Mostra altri commenti”?
@cristina Io mi sono trovata bene con queste dosi, puoi provare, fammi sapèere come viene!
Ciao! L’ho provata e secondo me le tue dosi di marmellata vanno dimezzate, 1 uovo è sufficiente sennò sa troppo di uovo anche all’olfatto, farei mezzo farina di cocco e mezzo cocco sbriciolato perché sa veramente poco di cocco, e per legare che dici un po’ d’olio?
@Roberta Non è che hai usato uno stampo troppo grande?
Ciao! Spesso sperimento le tue bellissime ricette! Stamattina ho provato a fare questa torta ma al contrario della tua é venuta sottile come una frittata e non sono riuscita a coprire bene la superficie con la metà dell’impasto. Ho seguito tutte le tue indicazioni. Dovrei magari raddoppiare semplicemente le dosi?
@Lina Grazie a te per il messaggio!
Buonissima …solo che secondo me troppo zucchero io ho fatto 50 gr di zucchero e i 50 che mancavano allo zucchero li ho messi sulla farina di cocco, quindi 50 gr di zucchero x 170 gr di farina di cocco stesso risultato molto saporito e decisamente più leggero….cmq la ricetta è fantastica grazie
@grazia rizzo Meglio forno ventilato.
forno statico o ventilato?