Quella delle salsicce al forno è forse una delle ricette più tipiche per un ricco pasto in famiglia o tra amici. Secondo piatto un po' rustico ma decisamente saporito e succulento, di solito sono apprezzate da tutti, specie se le salsicce le cuocerete con le patate come contorno, come in questo caso. Semplice e veloce da preparare, dovrete solo mondare e tagliare le verdure e unire tutti gli ingredienti nella teglia, poi il forno farà il resto ;-)
Probabilmente moltissimi di voi sanno già perfettamente come preparare le salsicce con patate, ma magari a qualcuno alle prime armi potrebbe far piacere avere una ricetta da seguire. Ovviamente la ricetta si apre a tantissime varianti: c'è chi prepara le salsicce al forno solo con le patate, chi con patate e cipolle, chi aggiunge anche qualche pomodorino...
Questa è la mia personalissima versione, un po' particolare grazie a quel tocco di dolce dato dall'aggiunta della mela. Se deciderete di provarla, sono curiosa di sapere cosa ne pensate :-)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare le salsicce al forno
Preparate tutti gli ingredienti: innanzitutto incidete le salsicce con tagli orizzontali. Quindi lavate e mondate le verdure e la frutta e tagliate a pezzi non troppo piccoli le patate e le mele, a fettine le cipolle e a tocchetti le carote.
Disponete tutti gli ingredienti in una teglia, aggiungete sale, pepe e olio e mescolate delicatamente.
Infornate a 200°C in forno ventilato già caldo, dopo 5 minuti con la birra e cuocete ancora per 20-25 minuti. Testate la cottura delle patate con i rebbi di una forchetta: se la patata scivola via facilmente dalla forchetta, la cottura è completa.
Lasciate intiepidire appena e servite le vostre salsicce al forno.
Questa sera ho fatto questa ricetta e devo dire che è… strepitosa!!! Le salsicce cucinate in questo modo, con la birra e l’ingrediente “segreto” 😉 la mela, sono venute buonissime!!! Complimenti e grazie per i consigli 👍
@dara se vuoi si
E se la faccio in padella con mele carote cipolle come al forno va bene
Ho cucinato le salsicce al forno con la mela,patata e carota …cipolla.etc x il mio compleanno poche sere fa. Veramente squisita. I miei ospiti nn indovinavano l ingrediente particolare : la mela . È stata una gradita pietanza…
Adoro le salsicce ! Quelle che abbiamo qui in Victoria Australia sono un po’ come le vere salsicce, ma non molto. 🙁
Inoltre adoro il tuo sito – è un meraviglio. Grazie tante !
Ne sono felicissima.
Ho preparato questo piatto ieri sera, proprio con gli ingredienti che hai messo tu, buonissimo il gusto tra il dolce della mela, il piccantino del pepe rosa e il gusto del cipollotto , da rifare sicuramente , un’ottima variante della solita salsiccia al forno con patate
Ottima ricetta,io ,in un periodo diverso dell’ anno,forse meno adatto,avevo adoperato pesche come frutta!!
Puoi usare le mele che più ami. 🙂
Ciao,
che tipo di mele consigli di utilizzare? Meglio le Granny Smith (quindi un tipo più aspro) o mele golden? Tu cosa usi di solito?
Complimenti per le ricette e le fantastiche idee che ci dai ogni giorno.
Bravissima!