Salsa tonnata
La salsa tonnata è davvero un must in cucina, si, stiamo parlando di quella salsa dal sapore unico che accompagna in modo spettacolare tante delizie, come il vitello tonnato o i piatti di pesce, con il suo mix perfetto di cremosità e sapidità. Questa che vi propongo oggi è una variante della salsa tonnata classica ( la ricetta originale la trovate nella ricetta del vitello tonnato) a cui ho aggiunto della maionese per ottenere una salsa più fluida e da un sapore un po diverso da quella che preparo di solito, ma buona ugualmente e con un procedimento molto piu' veloce ;) Buon sabato a chi passa di qui
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min
Come fare la salsa tonnata
Mettete in un mixer il tonno al naturale, i capperi dissalati e il filetto di acciuga e tritare
Aggiungere la maionese ed amalgamare delicatamente
Ed ecco a voi la salsa tonnata
Farcite i voul au vent, spalmatela sulle tartine o accompagnatela sui tramezzini
Anch’io la faccio così,stessi ingredienti,stesso procedimento,ciao Sammy…..
Deliziosa!
@maria75: solidarietà…sono nel panico pure io!!! manco dovesse iniziare l’università…
@ingrid: cara mi spiace tanto, ti capisco benissimo, fin troppo! un abbraccio
@minnie: bene la giornata? noi l’abbiamo conclusa coi colori del tramonto sul mare…spettacolare!!
ciao misya, questa salsina è davvero ottima.Veloce e davvero gustosa. molto bello il blog come sempre ricco di dettagli e ricette sfiziose. grazie mille misya. complimenti.
Buona domenica a tutte, finalmente riesco a trovare un momento per passare a salutarvi. Buoni questi misya, come tutte le tue ricette del resto. Ho letto che devi andare a Riva del garda, ma quando? Baci
Tanti auguri ad Apina e al piccolo Giuseppe.
Un saluto alle mie care amiche, ho aproffittato per venire sul blog adesso che Alberto si è appena addormentato. Purtroppo non sto ancora bene e probabilmente dovrò cambiare cura. In più Alberto non è stato bene in questi giorni a voleva stare sempre in braccio, non avrei dovuto fare svorzi di nessun tipo e invece ho preferito coccolarlo, come credo sinceramente avrebbe fatto qualsiasi mamma. Adesso vado perchè ho un pò di cose da stirare, tanto per riposarsi un pò 🙂
Buona serata a tutte
Baci
Ciao Apine anche il mio bimbo si chiama Giuseppe quando gli ho messo questo nome non ne ero molto entusiasta è stata una scelta di mio marito, (è il nome di mio suocero, qui da noi si usa fare così), ma ora che lo guardo giorno per giorno non immagino nessun altro nome per lui
per LaurettaG: il mio bimbo è del 2006 martedi inizierà la prima elementare speriamo bene sono tanto agitata
LaurettaG: buongiorno carissima! Sono felice che siate riusciti a ritagliarvi qualche giorno al mare! Se il tempo è clemente e maritino non deve lavorare, anche noi ci ritaglieremo un ven-pom sab e dom di mare a settembre!
Che bello, mi hai sognata! Spero cose belle…! 😉 Chissà che magari in un futuro non molto lontano ci incontreremo!!
La mia bimba più grande è nata il 28 dic 2005 (quindi tra qualche giorno inizierà la seconda..), mentre il secondo è nato ad aprile 2009, ed il terzo a maggio 2011.
Ora vado anch’io… oggi maritino manca e quindi farò una delle ultime gite con pic nic con i tre mostriciattoli! 😉 Preparo lo zaino e tra un’oretta si parte (speriamo che la temperatura si scaldi un pò.. fuori segna 14° adesso!!). Baci baci!!
Buona domenica e un caro saluto a tutte le mie amiche cuochine, in particolare a LaurettaG, Patty78, Cri79, Ingrid (come va con la schiena?), Lafrancy83, Annamaria83, Maria75, Danielina (triplo bacio!), Apina (doppio bacio!), Maria Pia, Alessandra j, Daniela k, Robyde, Milù, Sibel, Simocuriosa, Bibi, Marisa (rientrata dalle vacanze?), Mariarosaria, Heidi, Sammy, Roby83,… spero di non aver dimenticato nessuna di voi!! baci a tutte!!
Buongiorno a tutti!
Anch’io uso questa per il vitello tonnato ma non avevo pensato di utilizzarla per i. Voul au vent, io per certe cose son poco fantasiosa e in genere vado di funghi e besciamella.
@bibi: stracchino e salsiccia?! Non abvrei mai osato tanto, mi ispira un sacco, anche se forse piu’ per una pasta, hai mai provato? L’altro giorno ho visto un programma di cucina fatto dal ”boss delle torte” e condiva la pasta con salsiccia e pancetta, e’ da allora che non penso ad altro!!
@minnie: ciao cara, ieri notte ti ho sognato, che cosa strana! Noi siamo riusciti a ritagliarci 3 giorni al mare e per ora il tempo e’ piu’ che clemente (vedi maritino?mare friulano..hihihi). Toglimi una curiosita’: ma i tuoi primi 2 bimbi di che anno sono? Mica come le mie? Le mie 2006-2009.
@danielina e apina: ragazze vi penso un sacco!
Ora vado, tra un po’ la casa sara’ meno silenziosa…buona domenica!
Altre idee x riempire i voul au vent:
1) stracchino + salsiccia…Poi in forno!( sono i miei preferiti)
2) stracchino + prosciutto cotto+ mais (anche questi da gustare caldi)
3) salsa rosa (anche comprata) + gamberetti+ prezzemolo
4) pisellini+ prosciutto cotto +funghi+ panna da cucina (il condimento che usiamo per i tortellini alla panna)- anche questi, da gustare caldi-
Ho trovato poi tantississime idee facili x realizzare crostini. Date un’occhiata qui…E divertitevi!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=23099&highlight=mousse+mortadella
* Speriamo che quel “coso”, come si chiama…Lo spam…Non ci metti lo zampino …E cmq speriamo che la mia misyetta “recuperi” il link!
Qualche idea x decorare questi deliziosi voul au vent, disporre sopra:
– olive verdi
– gamberetti + ciuffetti di prezzemolo
– bandierine colorate (da infilzare sopra), tipo queste:
http://www.ideericette.it/ricetta-voulevant-tricolore/
– una falda di peperone rosso (sottaceto)+ un cappero
-un pezzettino di pomodoro pachino+una fogliolina di prezzemolo
– le “punte”degli asparagi + un pezzettino di uovo sodo
Ci vuole un po’ di colore…X “mangiare anche con gli occhi”!E la presentazione è “la nota festosa” che rende invitante anche il piatto + semplice e banale…Tipo l’insalata!
Saluti ad Apina!