Salsa olandese
La salsa olandese, nonostante il nome, è una ricetta tipica della cucina francese. Si tratta di una salsa di accompagnamento che sembra un po' una maionese più fluida, perfetta sia con carne e pesce che con uova o verdure. Nonostante ricordi la maionese, la preparazione è molto diversa (ecco perché mi sono cimentata senza troppi problemi: chi mi segue da tempo sa bene che ho un conto in sospeso con la maionese fatta in casa): oltre alla rpesenza del burro, la preparazione viene fatta a bagnomaria, quindi nessun problema di uova crude ;) Detto questo, vi lascio alla ricetta con le foto passo passo, fatemi sapere se conoscevate già questa fantastica salsa olandese, vellutata e saporita, o se vi ho fatto conoscere qualcosa di completamente nuovo!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare la salsa olandese
Innanzitutto dovete preparare il burro chiarificato: tagliatelo a tocchetti, mettetelo in una ciotola, mettete la ciotola in un pentolino con dell'acqua (in modo che almeno 1/3 della ciotola sia immersa nell'acqua, ma che l'acqua non entri nella ciotola), accendete il fuoco a fiamma bassa sotto al pentolino e fate sciogliere il burro così, a bagnomaria.
Man mano che il burro si scioglie vedrete in superficie una schiumetta bianca (la caseina): toglietela con un colino a maglie strette.
Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete sale, pepe e succo di limone e sbatteteli con una frusta.
Spostate la ciotola nel pentolino e iniziate la cottura a bagnomaria, mescolando costantemente con la frusta e aggiungendo il burro chiarificato a filo.
Man mano che la cottura va avanti vedrete che la salsa inizierà ad addensarsi e a diventare sempre più chiara: quando avrete una bella salsa cremosa, consistente ma fluida (dopo circa 5-10 minuti totali di cottura a fiamma dolce) potrete spegnere.
La salsa olandese è pronta, potete usarla calda o fredda, conservandola in frigo per massimo 1-2 giorni.