La salsa Caesar è ormai un grande classico tra i condimenti per insalate. Ancora poco usato qui in Italia, viene invece molto apprezzato all'estero. Naturalmente si tratta del dressing usato per condire la famosissima Caesar's salad, ma è così buono che a me piace proporlo per condire anche altri tipi di insalate. Ne esistono naturalmente tante varianti (come quella che vi ho messo nella mia ricetta dell'insalata Caesar): io ad esempio ho voluto evitare l'uovo crudo e l'ho sostituito con dello yogurt greco. Quale che sia la variante che sceglierete, la preparazione è sempre molto semplice e rapida, in quanto essenzialmente si mettono tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e si mischia tutto insieme: in questo caso io ho optato per il frullatore a immersione in modo da sminuzzare in maniera omogenea anche le acciughe e rendere il tutto ancora più easy ;)
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min + 30 minuti in frigo
Come fare la salsa Caesar
Mettete tutti gli ingredienti (se volete potete sostituire lo yogurt greco con 1 uovo) in una ciotola e frullate con il minipimer (potete anche usare un normale frullatore, potete sminuzzare le acciughe a mano e semplicemente mischiare tutti gli ingredienti con una forchetta o una spatola) fino ad ottenere una salsa omogenea.
Tutto qui: la salsa Caesar è già pronta, se avete tempo la potete lasciar riposare per 15-30 minuti in frigo, in modo da farla insaporire e assestare maggiormente, oppure potete usarla subito, a voi la scelta.
Se non si addensa, come posso fare?
@susanna se non le gradisci puoi ometterle
Ciao. Come potrei sostituire le acciughe?
@luigi super simpatico
Io invece la salsa Cesar la faccio con capperi, acciughe, olio di lentisco, aglio, tofu, banane e cioccolato fondente
Facile