Salmone in crosta di patate
Il salmone in crosta di patate è un secondo piatto leggero e saporito che volendo potete sfruttare anche come piatto unico. Ebbene sì, perché tra pomodorini, salmone e patate in effetti avrete tutti i nutrienti di cui avete bisogno per un pasto sano e bilanciato: vi basterà aggiungere magari un po' di insalata e una fettina di pane et voilà! La preparazione è piuttosto semplice e anche abbastanza veloce e il piatto è molto buono, quindi se volete cimentarvi, questa è la mia ricetta!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min + 30 min di riposo
Come fare il salmone in crosta di patate
Innanzitutto pelate le patate, tagliatele a fettine molto sottili (potete usare una mandolina o un coltello a lama liscia ben affilato) e lasciatele in una ciotola, ben ricoperte di acqua fredda, per almeno 30 minuti (in questo modo perderanno un po' di amido e risulteranno più croccantine dopo la cottura).
Lavate i pomodorini e tagliate anche questi a fettine sottili.
Componete il piatto: create un letto di pomodorini, quindi ricopritelo con il salmone, infine completate con le fettine di patate (ovviamente dopo averle scolate e asciugate con un panno pulito).
Condite con sale e poco olio e cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Il salmone in crosta di patate è pronto: decorate con un po' di salvia fresca e servite.
Purtroppo qualcosa non ha funzionato nella realizzazione di questa ricetta: le patate (tagliate in sfoglie millimetriche) nonostante la cottura in forno di 30 minuti non si sono cotte (a differenza del salmone e dei pomodorini), e ho dovuto servirle mezze crude. Consiglierei di sbollentare le sfoglie di patate qualche minuto prima di posizionarle sul salmone, per esser certi che siano cotte. A presto, Cocorì