Sali aromatizzati
Ecco la mia ultima idea regalo per quest'anno: dei particolarissimi sali aromatizzati, molto eleganti, per donare un pensiero raffinato ai vostri cari! Ho scelto tre gusti diversi, uno al pepe rosa per la carne, uno con arancia e zenzero per il pesce e uno alle erbe per i piatti a base di verdura, ma in realtà quest'ultimo funge bene da jolly. Con una spesa irrisoria, regalerete qualcosa di davvero particolare e utile ai vostri cari, basta solo trovare dei contenitori di vetro carini ed il gioco è fatto. Visto che ormai siamo agli sgoccioli, magari siete in cerca di idee di regali last minute, quindi vi lascio il link dove troverete una gallery con tutti i regali gastronomici che ho realizzato, vi lascio un bacino e vi auguro un dolce pomeriggio :*
PS: vi lascio anche il link al video che ho fatto realizzando questi particolarissimi sali aromatizzati, nel caso vi possa essere utile ;)
- Dosi per 3 barattolini da 60 ml
- Ingredienti per il sale all'arancia
- Ingredienti per il sale alle erbe
- Ingredienti per il sale al pepe rosa
- Preparazione: 18 min
- Cottura: 2 min
- Totale: 20 min
Come fare i sali aromatizzati
Iniziamo preparando il sale all'arancia, perfetto per il pesce e, se vi piace, ottimo anche con carne e insalate.
Lavate e asciugate l'arancia e ricavatene le bucce.
Poggiate le bucce sul piatto del microonde coperto di carta forno e seccatele alla massima potenza (di 15-20 secondi in 15-20 secondi, per non bruciarle), finché non saranno ben secche al tatto: dovrebbe volerci massimo 1 minuto.
Una volta preparati tutti gli ingredienti, metteteli nel mixer e frullate fino ad ottenere un sale fino dalla sfumatura arancione, quindi riempite il primo vasetto.
Passiamo al secondo sale, quello alle erbe, perfetto con le patate e con tutti i tipi di arrosto, nonché con le bruschette.
Lavate e asciugate le erbe e, anche in questo caso, seccatele per pochi secondi in microonde (di 5 secondi in 5 secondi).
Frullate tutto nel mixer e riempite il barattolino.
Infine, preparate il sale al pepe rosa, perfetto per dare un tocco di ricercatezza a tutti i vostri piatti di carne o, perché no, anche con un bel trancio di salmone!
Anche qui, tritate tutto con il mixer e riempite il barattolino.
Ecco pronti i vostri fantastici sali aromatizzati, da conservare in dispensa per usarli alla prima occasione, o da regalare ad amici e parenti!
@Misya grazie mille!
@alice si se vuoi puoi ometterlo
Salve Misya, innazitutto grazie per il lavoro meraviglioso che fa per noi. Fatico a trovare l’anice stellato, posso sostituirlo con qualcos’altro o non mettere nulla? Sto preparando i sali come bomboniere di anniversario per i miei genitori, tengo particolarmente al risultato
Mysia posso usare erbe già secche di quelle che si comprano nei barattolini e poi mischiarle al sale che avrò tritato percedentemente?
@silvia Se frulli il sale fino rischi che diventi una polvere.
@Marisa No, io ho usato l’anice stellato intero!
Domanda… ma perchè non usare direttamente il sale fino? Non capisco perchè usare quello grosso se poi è comunque da frullare nel mixer.. cioè.. mi chiedevo.. posso frullare tutto nel mixer usando direttamente il sale fino no? o c’è un motivo per cui viene usato quello grosso?
Sono incuriosita dal sale al pepe rosa…Avrei una domanda da porle: dell’anice stellato si usano solo i semi? Se sì, quanti dovrebbero essere all’incirca? Grazie.
@Lisa Sì, io l’ho tritato intero!
L’anice stellato deve essere tritato tutto intero, non vanno estratti i semi giusto? Grazie