I salatini al tonno sono delle piccole chicche perfette per antipasti, aperitivi e buffet. Il procedimento è semplicissimo, perderete un pochino di tempo solo per il riposo in freezer, che è necessario per far sì che la farcitura non fuoriesca in cottura. Potete variarla aggiungendo spezie e aromi alla farcia (come erba cipollina, maggiorana, paprica...) o semini sulla superficie. Sperando che vi piaccia, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min + 30 min di riposo
Come fare i salatini al tonno
Innanzitutto sgocciolate il tonno, sbriciolatelo e unitelo al Philadelphia.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia, dividetelo in 3 strisce per il lungo e distribuite la farcitura lungo uno dei lati lunghi di ognuna delle 3 strisce.
Spennellate l'uovo leggermente sbattuto lungo il lato opposto alla farcitura, quindi arrotolate la sfoglia partendo dal lato con la farcitura e andando verso il lato con l'uovo.
Riponete in congelatore per 30 minuti, quindi tagliate i 3 rotoli a tocchettini, spennellateli con l'uovo avanzato, ricavate un paio di taglietti in cima ai rusticini e cuocete per 8-10 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.
I salatini al tonno sono pronti, serviteli caldi, tiepidi o freddi.