Salame di cioccolato con pandoro
Il salame di cioccolato con pandoro è una variazione sul tema di un classico intramontabile che di solito piace a tutti, dai bambini agli adulti. Si tratta di un dolce semplicissimo da fare, tanto che potete prepararlo anche in compagnia dei vostri bimbi, se vi piace pasticciare insieme in cucina, e assolutamente senza uova, quindi possono mangiarlo tutti senza problemi. La differenza principale rispetto alla mia ricetta precedente (anche quella senza l'utilizzo di uova) è ovviamente che qui c'è il pandoro a tocchetti al posto dei biscotti sbriciolati. Il risultato è ugualmente buono, naturalmente, con il vantaggio di aiutarvi a riciclare il pandoro avanzato dalle vacanze di Natale ;)
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 1 ora in frigo
Come fare il salame di cioccolato con pandoro
Sciogliete il cioccolato, al microonde o a bagnomaria, dopo averlo fatto a pezzetti.
Lavorate il burro ammorbidito con metà dello zucchero a velo fino ad ottenere una crema.
Unite poi anche il liquore (o il succo di arancia) e il cioccolato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tritate le mandorle non troppo finemente e aggiungetele al composto, quindi unite anche il pandoro tagliato in grossi cubetti.
Il risultato dovrà essere un impasto compatto, appiccicoso ma lavorabile con le mani.
Trasferite il composto su un foglio di carta forno, sagomatelo in un cilindro lungo e stretto (come se fosse proprio un pezzo di salame) e avvolgetelo nella carta forno, compattando bene, chiudendo le estremità come se fosse una caramella.
Fatelo rassodare in frigo per almeno 1 ora.
Riprendete il salame di cioccolato con pandoro, eliminate la carta forno, passatelo nello zucchero a velo restante e servite.
Ciao flavia so farlo con cioccolato bianco?? Magari riduco lo zucchero! Ah, la consistenza finale col pandoro com’è?? Grazie 🙏
@sgdd ciao senza uova aggiunte, se poi scegli un pandoro che è già senza uova sarà perfetto.
@SGDD credo si intenda senza uova crude, dal momento che la ricetta più “tradizionale” del salame al cioccolato le ha. In questa maniera possono mangiarlo tutti(bambini, donne incinte,ecc..)senza pericolo Di contrarre qualche infezione batterica. Però non è adatto a chi è intollerante alle uova a meno di non usare prodotti che ne siano specificatamente privi ♥️
Bella idea, ma non mi è chiaro come fa ad essere una ricetta senza uova. Non ce ne sono nel pandoro?