Il rotolo tiramisù è un dolce di una semplicità assoluta e di una bontà unica. Rispetto al classico tiramisù, non dovendo perdere tempo a fare gli strati, il procedimento sarà molto più rapido! L'unica cosa a cui dovrete fare un po' di attenzione sarà di non inzuppare troppo i biscotti, in modo che rimangano un minimo compatti e non vi rendano più difficoltosa la fase di arrotolamento ;)
Si tratta di un tiramisù senza uova, intanto perché preferisco non mangiare uova crude, e poi perché in questo modo la crema risulta più densa e quindi più adeguata a questo tipo di preparazione, non essendo più un dolce al cucchiaio. Insomma, spero di avervi dato un'idea simpatica e originale per servire uno dei dolci più amati del mondo in maniera diversa dal solito... Mi raccomando, fatemi sapere se provate questo fantastico rotolo tiramisù!
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 2 ore in freezer
Come fare il rotolo tiramisù
Innanzitutto preparate la crema: montate la panna ben fredda di frigo e tenetela da parte, quindi montate il mascarpone con lo zucchero a velo, infine unite la panna al mascarpone mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare.
Lasciate riposare in freezer.
Poggiate un foglio di pellicola sul piano di lavoro, quindi iniziate a bagnare i savoiardi nel caffè, senza ammollarli, e a disporli in fila come vedete nella foto.
Riprendete la crema e spalmatela sui biscotti, quindi, aiutandovi con la pellicola, chiudete i biscotti attorno alla crema, creando una specie di cannolo di savoiardi.
Chiudete bene la pellicola e mettete in freezer per almeno 2 ore.
Prima di servire, tirate il rotolo fuori dal freezer, eliminate la pellicola, spolverate con il cacao e servite il vostro rotolo tiramisù.
Facile e veloce da fare ed è buonissimo…è stato un gran successo … piaciuto a tutti i miei ospiti…
@annalisa no meglio in frigo
Si conserva in freezer?