Ecco una variante del mio classico
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 45 min
Come fare il rotolo di patate
rotolo di patate, un piatto amato per la sua croccantezza esterna e cremosità interna. Questa versione di rotolo di patate a due ingredienti è perfetta per chi ama le patate e vuole qualcosa di facile, veloce e delizioso. L'idea furbissima di questo rotolo è che non bisogna cuocere le patate prima, geniale, no? Potete poi farcire la base di patate e formaggio come preferite: seguendo la mia proposta, con Philadelphia e cotto, o in qualsiasi altro modo, dagli spinaci lessi alle scarole saltate passando per olive e pomodorini... le possibilità sono infinite! Se siete fan delle patate, non potete perdervi questo delizioso rotolo!
Innanzitutto pelate e lavate le patate, poi tagliatele a fettine molto sottili con una mandolina e sciacquatele bene con acqua fresca finché non smetteranno di rilasciare amido, poi asciugatele con carta da cucina o un canovaccio pulito.
Grattugiate il formaggio con una grattugia a fori larghi.
Rivestite la teglia di carta forno, versateci dentro metà del formaggio e ricoprite il fondo in maniera uniforme, poi aggiungete le patate, sovrapponendole leggermente tra di loro per creare un unico strato.
Completate con il formaggio restante, poi cuocete per circa 25 minuti (o fino a leggera doratura) in forno ventilato preriscaldato a 180°C, quindi sfornate e lasciate intiepidire.
Una volta tiepido, ribaltate la base sul piano di lavoro, eliminate delicatamente la carta forno e farcite.
Spalmate tutta la superficie di Philadelphia, poi ricoprite tutto con il prosciutto.
Infine arrotolate su se stesso e tagliate a girelle con un coltello affilato.
Il rotolo patate è pronto, non vi resta che servirlo.
Wow che idea geniale.. è buono anche una volta raffreddato?