Riso e verdure al vapore
Riso e verdure al vapore sono un piatto completo, leggero e nutriente. Utilizzando una vaporiera di bambù, del riso basmati e delle verdure fresche di stagione, oggi vi sembrerà di essere catapultati in oriente! La ricetta, come di dicevo, è molto leggera e perfetta quindi se state seguendo un regime alimentare ipocalorico. Per cuocere sia il riso che le verdure ho utilizzato della curcuma ed un po' di pepe rosa nella pentola con l'acqua, i vapori sprigionati per la cottura donano un aroma particolare al piatto! Se non sapete come cuocere il riso al vapore provate questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta, baci :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 50 min + 30 min in ammollo
Come fare il riso e verdure al vapore
Sciacquate il riso e mettetelo in una ciotola con acqua fredda per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, sciacquatelo nuovamente fin quando l'acqua non risulterà limpida.
Rivestite la vaporiera con della carta forno e bucherellatela con i rebbi della forchetta.
Adagiateci sopra il riso e, dopo aver portato all'ebollizione l'acqua con pepe e curcuma, posizionateci sopra la vaporiera con coperchio.
Fate cuocere il riso per circa 20-25 minuti e, a metà cottura, sgranate i chicchi con una forchetta e bagnate con 2 mestoli di acqua bollente.
Ricoprite per continuare la cottura.
Intanto pulite e tagliate le verdure. In questo caso io ho scelto broccoli, funghi, fagiolini e carote
Posizionatele nella vaporiera aggiungendo anche una pannocchia (bollita) tagliata a rondelle e cuocete il tutto con coperchio per circa 10 minuti.
Il vostro riso e verdure al vapore è pronto per essere portato in tavola. Servite in un piatto mettendo il riso su un lato e le verdure su un altro e condendo queste ultime con un po' di sale ed un filo d'olio messo a crudo o della salsa di soia e servite.
Molto buona grazie per i suggerimenti ottimi grazie, OTTIMA RICETTA GRAZIE.
Si grazie Flavia, devo solo aggiungere i germogli di soia alla lista della spesa.
Grazie ancora e buona giornata.
@Roberto Puoi vedere direttamente questa ricetta: http://www.misya.info/ricetta/spaghetti-alla-piastra.htm.
Ottima ricetta, come del resto tutte quelle che posti, grazie Flavia !
Volevo chederti una cosa: ho preso dei vermicelli di soia, posso farli come il riso alla cantonese ? Per avere un qualcosa di simile a quel che preparano nei ristoranti cinesi.
Grazie ancora e ajò che sei bravissima !!! 🙂
@Misya Ah ecco! Allora potrei velocizzare 😉 Ho anche il Bimby, eventualmente provo prima con quello… metterlo in moto per fare da mangiare solo per me mi sembra sempre troppo impegnativo… magari con la vaporiera in bamboo faccio prima, mi sembra più pratica!
@Elisa Io le ho fatte separate perchè non ho il doppio cestello 😉
Ciao, avendo il cestello doppio le verdure si possono cuocere contemporaneamente al riso (togliendole prima)? Oppure hai fatto volutamente due cotture separate?
Non ho ancora comprato la vaporiera ma sto guardando un po’ di ricette per capire se è un acquisto che poi usreò 🙂