Riso con tonno e zucchine
Il riso con tonno e zucchine è un piatto molto buono, perfetto da servire sia caldo che tiepido o anche freddo, come se fosse un'insalata di riso. La preparazione è molto semplice e anche piuttosto rapida. Se lo volete mangiare freddo naturalmente considerate i tempi di riposo, però. Insomma, sperando che vi piaccia, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min + 2 ore di riposo
Come fare il riso con tonno e zucchine
Innanzitutto cuocete il riso: mettete sul fuoco una pentola ampia con acqua fredda, salate e portate a ebollizione, quindi calate il riso e cuocete anticipando leggermente i tempi riportati sulla confezione (di solito 15-16 minuti, voi considerate 1-2 minuti in meno), quindi scolate e lasciate intiepidire.
Nel frattempo preparate le zucchine: lavatele, asciugatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
Poi fatele saltare in padella con poco sale e olio giusto per un paio di minuti, in modo che si insaporiscano ma non perdano consistenza.
Unite gli ingredienti: mettete in una ciotola riso, zucchine e tonno ben sgocciolato e condite con olio, succo di limone e prezzemolo.
Impiattate: per fare una cosa più carina io ho usato un coppapasta, posizionandolo al centro del piatto e poi inserendoci dentro il riso, compattando per riempire i vuoti in modo che non si sfaldasse una volta tolta la formina.
Ecco fatto, il riso con tonno e zucchine è pronto, decorate a piacere con zest di limone e prezzemolo e servite.