Il ramen è un piatto di origini cinese ma, dagli anni ottanta, si è diffuso talmente tanto in Giappone da essere divenuto un’icona della cucina giapponese. Il ramen è sostanzialmente una zuppa a base di tagliatelle servite in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con aggiunta di altri ingredienti come maiale nibuta, alghe, uova e quant'altro.
A differenza di quello che si pensa qui in Italia, durante il mio viaggio a Tokyo ho scoperto che esiste una grande varietà di ramen in Giappone, principalmente ne esistono 4 tipologie e variano in base al brodo ed al condimento utilizzato: Shio (brodo chiaro e salato), Tonkotsu (un brodo bianco realizzato con ossa di maiale), Shòyu (un brodo molto scuro a base di pollo e verdura con aggiunta di salsa di soia) e Miso (un brodo dal sapore molto deciso con una forte prevalenza di miso, un condimento derivato dai semi di soia gialla).
Per il mio primo esperimento ho preso spunto dalla ricetta del Ramen proposta dal libro di cui vi ho già parlato qualche giorno fa ("Tokyo le ricette di culto") e sono partita da una base di brodo dashi che ho insaporito con olio di sesamo, porro, salsa di soia, pepe e servito poi con noodles, uova e fette di maiale. Come prima volta posso ritenermi davvero soddisfatta!
Mi raccomando, per la cottura dei noodles seguite i tempi riportati sulla confezione e, quando la vostra zuppa giapponese sarà pronta, portatela subito in tavola perchè altrimenti perderà di consistenza e sapore. Ovviamente scotterà ma il ramen va mangiato proprio così, bollente! Io vi lascio alla ricetta e se avete suggerimenti, variazioni, migliorie da apportare, fatevi avanti, ho in mente di provare altre versioni e ho tutta la voglia di migliorare ;) Bacini :*
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 1 ora e 25 min
- Totale: 1 ora e 50 min
Come fare il Ramen
Metteteli ora in una pentola capiente con acqua, carne ed anice stellato.
Cuocete per 1 ora assieme a salsa di soia, salsa d'ostriche, sake e zucchero di canna.
Preparate le uova sode e fate insaporire anch'esse. Poi tagliate a fette il maiale e le uova a metà.
Cliccando qui troverete la ricetta completa.
Tagliate il porro ed unitelo al dashi, all'olio di sesamo, alla salsa di soia ed alla salsa del nibuta.
Aggiungete in ultimo il pepe, mescolate e riscaldate il tutto in un pentolino sul fuoco portando ad ebollizione.
Cuocete quindi i noodles secondo i tempi riportati sulla confezione e scolateli.
Metteteli in una ciotola ed aggiungete due fette di arrosto di maiale e metà uovo per porzione.
Versateci sopra il brodo bollente .
Il vostro ramen è pronto per essere servito subito .
.ciao, vorrei fare la tua ricetta. Parli di nibuta ma.non sono specificate le quantità degli ingredienti nella tua spiegazione. Quanta salsa di soia, quanto zenzero, se in qualche modo si potesse sostituire la.salsa.dostriche nel caso non si riesca a trovare. E un altra domanda, che pezzo di carne è meglio utilizzare?
Grazie