Quinoa con verdure
Questa quinoa con verdure è un piatto vegetariano semplice, saporito e versatile, in quanto la si può abbinare alle verdure di stagione preferite. Calda è molto buona, ma d'estate servita fredda come un'insalata lo è ancor di più! Devo dire che da quando ho iniziato ad usare la quinoa, la uso spesso, perché facile da preparare, molto nutriente e per fortuna molto apprezzata in famiglia. Questi ultimi giorni di vacanza sto alternando il mare con bellissimi giri esplorativi dell'isola, siamo stati a vedere la piana dei mulini a vento, le fortezze veneziane e ovviamente le rovine di Knosso che, grazie alla storia del labirinto e del Minotauro hanno affascinato anche la piccolina ;) Oggi pomeriggio, se riesco a convincere Ivano, vorrei andare a fare una passeggiata a cavallo nel bosco di uliveti, la vedo dura, ma ci proverò lo stesso;) un bacino amiche e buona giornata!
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare la quinoa con verdure
Iniziate lavando molto bene la quinoa sotto l'acqua corrente, di modo da lavar via ogni traccia della saponina amara che la ricopre.
Quindi mettete la quinoa in un pentolino con 2 bicchieri di acqua (se variate la quantità di quinoa, ricordate che l'acqua deve essere sempre il doppio del volume della quinoa).
Cuocete quindi a fiamma media fino a far assorbire tutta l'acqua (ci vorranno almeno 15 minuti). Quindi lasciatela da parte.
Lavate e mondate carota, patata, melanzana, zucchina e peperone e tagliateli a dadini non troppo piccoli.
Mettetele in padella con cipollotto tritato, peperoncino e un po' d'olio, salate, coprite con il coperchio e fate cuocere per 15-20 minuti.
Quindi aggiungete pomodori a pezzi e basilico e cuocete ancora per 5-10 minuti.
Aggiungete le verdure alla quinoa.
Servite subito, decorata con basilico fresco, o fate raffreddare prima in frigo per un'oretta.
Una ricetta molto semplice da realizzare,.ma.che quando preparata con ingredienti freschi è veramente buonissima.
A parer mio da il massimo con olii da sapore tostato come con l’olio di argan
@chiara Grazie mille :-*
sei bravissima e simpatica.grazie
@Cristiana Grazie mille per il messaggio!
Cinque stelle
@grillanda romana Qui trovi altre ricette con la quinoa: http://www.misya.info/ricette-quinoa.htm
non sono brava a cucinare ma ora mi sono messa di buon opera spero di essere ava devo mangiare solo verdure niente carne non difficile per me l a carne non mi piace molto , se potete mandatemi ricette facili anche con la quinoa grazie
@Silvia Che carina, grazie!!
Ho sentito parlare della quinoa un sacco e ora so come poterla cucinare!
Grazie mille! Hai un bel blog ..complimenti 😉
@giusy Anche io l’ho scoperta da poco, ma mi è piaciuta subito, la trovo molto versatile!