I popcorn di cavolfiore per me sono stati una vera e propria rivelazione. Si tratta di uno snack buonissimo ma anche molto sano e leggero, perfetto per togliersi uno sfizio senza sensi di colpa, perfetto anche per la friggitrice ad aria. Io li ho preparati con del normalissimo cavolfiore bianco, ma volendo potete divertirvi a usare cavolfiore di tutti i colori (bianco, giallo, verde e viola). Per quanto riguarda gli aromi, io ho usato paprica e curcuma per ottenere un bel colorino quasi burroso, ma potete spaziare a piacimento, cambiandoli di volta in volta a seconda di cosa avete in casa o cosa vi va al momento: pepe, origano, erba cipollina, curry... So che si tratta di una ricetta un po' particolare, ma vi assicuro che è molto sfiziosa e senza glutine e, un po' come le chips di cavolo nero, adatta a tutti, vegani e celiaci compresi ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare il popcorn di cavolfiore
lavate il cavolfiore, mondatelo e dividetelo in cimette molto piccole, eliminando i gambi, quindi mettetelo in una ciotola e conditelo con sale, olio, paprica e curcuma, mescolando poi per distribuire il condimento in maniera uniforme.
Trasferite sulla teglia rivestita di carta forno in uno strato uniforme, aggiungete l'aglio dividendolo a metà in modo da distribuirlo meglio e cuocete a 180°C per circa 30 minuti, in forno ventilato già caldo, mescolando bene dopo i primi 15-20 minuti di cottura.
Il popcorn di cavolfiore è pronto, servitelo subito.
@daniela ciao purtroppo non l’ho mai usata quindi non saprei 🙂
Buon pomeriggio! Per favore, quali sarebbero temperatura e tempo di cottura con la air fryer?
Ciao che fantastica ricetta!!Nella friggitrice ad aria quali sono le tempistiche e i gradi?