Polpo fritto
Il polpo fritto è un antipasto a base di pesce sfizioso e saporito. Perfetto come finger food, servito con qualche stuzzicadenti e un po' di succo di limone, potete sfruttarlo anche come secondo piatto. Non è troppo difficile da preparare, dovrete solo stare attenti alla cottura, in modo che non sia troppo lunga, così che il polpo risulti tenero. C'è chi non lessa il polpo prima di friggerlo, limitandosi a batterlo con un batticarne per ammorbidirlo. Personalmente preferisco il mio metodo in quando mi sembra di riuscire a dosare meglio i tempi di cottura, ma potete provare anche nell'altro modo e farmi sapere quale preferite ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare il polpo fritto
Innanzitutto pulite il polpo (qui la guida per farlo al meglio).
Immergete il polpo in acqua bollente per 3 volte tenendolo per la testa e tirandolo subito fuori, in modo da far arricciare i tentacoli, quindi immergetelo nuovamente e fate cuocere per 25 minuti, quindi lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura.
Una volta freddo, scolate il polpo e tagliatelo a tocchetti, cercando di farli uniformi (in modo che la cottura risulti più omogenea).
Passate i tocchetti di polpo nella semola, cercando di cospargerli in maniera uniforme.
Friggete in olio già caldo, scolandoli su carta da cucina non appena saranno leggermente dorati.
Il polpo fritto è pronto, non vi resta che servirlo, volendo accompagnato da un po' di limone.
@stefania va bollito
è necessario bollire il polpo prima di friggerlo? Oppure se si utilizza il polpo congelato si può evitare di bollirlo prima?