La ricetta che vi propongo oggi è un antipasto fresco e leggero: il polpo con melone, una ricetta semplicissima da realizzare, ideale per le giornate estive o per un pasto leggero. Il polpo, cotto e raffreddato in anticipo, si unisce al dolce e succoso melone, arricchito dalla delicatezza dei gamberetti. Potete personalizzare la vostra insalata aggiungendo pezzetti di sedano e foglie di menta per un tocco in più di freschezza. Io ho condito il tutto con olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale, pepe e abbondante basilico fresco. Conservate l'insalata di polpo e melone in frigorifero fino al momento di servire e gustatela fredda o a temperatura ambiente. Direi che è un antipasto perfetto per iniziare un pasto in compagnia, che ne pensate?
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min + 1-2 ore di riposo
Come fare il polpo con melone
Innanzitutto pulite il polpo se necessario (qui la guida per farlo al meglio), poi lessatelo per 25-30 minuti, infine lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo pulite anche i gamberi (qui la guida per farlo al meglio).
Mondate il melone, tagliatelo a cubetti e mettetelo da parte in una ciotola.
Saltate i gamberi in padella antiaderente con olio, basteranno circa un paio di minuti per lato.
Lasciateli raffreddare, poi uniteli al melone.
Tagliate il polpo ormai freddo a tocchetti e unite anche questo nella ciotola.
Condite con sale, pepe, olio, limone e basilico e mescolate, poi coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
La vostra insalata di polpo con melone è pronta, non vi resta che servirla.