Le polpette di fave sono un'idea irresistibile per un antipasto o un secondo piatto che conquista il palato con la sua delicatezza e il suo sapore unico. Fresche fave, ricotta, parmigiano e basilico si uniscono per creare delle crocchette morbide all'interno e croccanti all'esterno, perfette da gustare in compagnia di amici o familiari. Questa ricetta, dalla preparazione semplice e abbastanza veloce (ancora più rapida se partirete da fave già cotte), è anche un ottimo modo per far apprezzare le fave a chi non le gradisce, dato che risultano stemperate dalla ricotta, o aumentare il consumo di legumi sulla vostra tavola ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min
Come fare le polpette di fave
Innanzitutto sgusciate le fave dai baccelli, se non lo avete già fatto, quindi sbollentatele in una pentola capiente con abbondate acqua già in ebollizione: scolatele appena risultano morbide, poi lasciatele raffreddare.
Una volta fredde, trasferitele in un mixer e frullatele, poi unite uovo e ricotta e frullate nuovamente, condite con sale, pepe e basilico e (indovinate) frullate ancora.
Trasferite le crema in una ciotola e incorporate farina, grana e pangrattato: dovreste ottenere un composto sodo: ungete le mani con poco olio e formate le polpette, grandi come una noce.
Passate le polpettine prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Quando saranno tutte pronte friggetele in abbondante olio già caldo.
Una volta ben dorate, scolatele su carta da cucina.
Le polpette di fave sono pronte, servitele subito, finché sono ancora calde.