Pollo filante
Il pollo filante è una sorta di particolarissima versione di pollo al pomodoro che ho visto qui e che ho subito replicato. L'insieme dei bocconcini di pollo dorati e croccanti con il formaggio basterebbe già a farmi venire l'acquolina in bocca, ma se poi ci mettete anche il sughetto insaporito dal formaggio e addensato dal pangrattato, capirete che questa ricetta è da non perdere! Per ottenere il perfetto effetto filante io ho usato della fontina, ma potete sostituirla con asiago, caciocavallo o altri formaggi del genere (anche sottiletta, volendo, anche se forse si perderà qualcosa): è un'ottima idea riciclo! Secondo me è la ricetta ideale per fare una signora scarpetta con del buon pane caldo, che dite?
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare il pollo filante
Innanzitutto tagliate il pollo a cubetti e passatelo nel pangrattato, cercando di farlo aderire per bene in maniera uniforme.
Scaldate un po' di olio in una padella antiaderente e fate rosolare il pollo per qualche minuto a fiamma medio-alta, mescolando spesso per farlo dorare in maniera uniforme.
Quando il pollo sarà ben dorato, aggiungete la passata di pomodoro e fate insaporire per qualche minuto.
Quando il sughetto si sarà un po' ristretto, aggiungete il formaggio a cubetti e cuocete finché non sarà ben sciolto.
Il pollo filante è pronto, servitelo subito.