Plumcake alle mele
Il plumcake alle mele è una ricetta che, strano ma vero, ancora mancava nel mio blog. Con la passione che ho per i dolci in generale e le torte alle mele in particolare, verrebbe da pensare che ormai le ho provate tutte... E invece no, c'è sempre qualcosa di nuovo da sperimentare ;) Per cui eccomi qui, con una ricetta di quelle buone buone, ma buone per davvero! In più ha anche la particolarità delle mele a fettine che prendono tutta l'altezza del plumcake.
Un dolce leggero (non ci sono né burro, né olio), umido e soffice, perfetto per la prima colazione o per accompagnare il tè pomeridiano, ma che potete servire anche come dessert, magari nobilitandolo con una pallina di gelato o un po' di crema inglese calda. Insomma, io vi lascio questa ricetta di plumcake alle mele molto semplice, che volendo potete personalizzare aggiungendo spezie o frutta secca, una spolverata di cannella, voi fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare il plumcake alle mele
Innanzitutto lavate bene le mele (se preferite potete sbucciarle, io ho deciso di tenere la buccia) e tagliatele a fettine molto sottili, eliminando la parte centrale del torsolo.
Lavorate le uova con yogurt e zucchero, quindi unite la farina mescolata con il lievito e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l'impasto nello stampo rivestito di carta forno e livellate la superficie, quindi incastonate le fettine di mele nel composto, una di seguito all'altra.
Cuocete per 35-40 minuti a 160°C, in forno ventilato già caldo.
Il plumcake alle mele è pronto, fatelo almeno intiepidire (se ci riuscite) prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Oggi la provo sei un mito
Ciao Misya, anche a me è venuta “gommosa”…è la prima volta che mi succede con le tue ricette 🙁
Ottimo, ho fatto delle piccole varianti , avendo solo un vasetto di Yogurt , ho aggiunto 50 c di olio di semi ed ho sbriciolato prima di informare 5 piccoli amaretti
E’ venuta un po’ gommosa anche a me. Peccato. Forse troppo yogurt?
@jenny si fammi sapere
Ciao Misya!! E per il forno statico? Siccome la sto facendo riusciresti a farmi sapere subito? Grazie!
Slurp!
La farò nel WE.
Grazie
Vincenza
Facile, semplice, sana….. Buona!!
@frapoz ciao, mi spiace, sicura che il tuo forno cuocia bene? Le uova le hai sbattute bene? Devi assolutamente riprovare e farmi sapere.
Ciao!! L ho fatta oggi ma nn mi.ha soddisfatta…nn è venuta soffice ma un Po “gommosa”. Forse l ho fatta cuocere Troppo? Dopo 40minuti mi sembrava ancora cruda🤔..oppure andavano sbattute d più le uova con yogurt e zucchero…. Sicuramente ho sbagliato qlc io perché le tue ricette sono una garanzia. Se mi dai per piacere qlc dritta…C riproverò. Grazie!