Pizza come in pizzeria
Fare la pizza come in pizzeria e' fattibile ed adesso ne ho le prove! Avevo provato già una volta, seguendo i consigli di un amico di Ivano, a preparare la pizza con il metodo della doppia cottura, quella in padella seguita da un passaggio sotto al grill del forno, la pizza era si venuta meglio ma con un risultato assolutamente lontano da una pizza da pizzeria.
Voi però lo sapete, io quando mi metto in testa una cosa difficilmente desisto prima di gettare la spugna, così ho iniziato ad approfondire meglio la questione.
Dopo attenti studi ho capito che per ottenere una pizza come si deve, ci sono delle regole da seguire.
Regola numero uno, l'impasto deve essere fatto con una farina 0, meglio se con una buona forza, contenere pochissimo lievito ed avere una maturazione di 24 ore.
Regola numero due, l'impasto deve essere steso a mano e spinto dal centro verso l'esterno, l'ideale sarebbe la stesura "a volo" come fanno i pizzaioli, ma io sono ben lontana da questo ;)
Regola numero tre, il cornicione va formato nel momento in cui si stende la pizza, spingendo le bolle d'aria presenti nell'impasto, verso l'esterno.
Regola numero quatto, la padella deve essere rovente ed il grill del forno già a potenza massima quando si inizia la preparazione. Ho trovato poi questo post e sono partita da lì per preparare in casa la mia pizza come in pizzeria.
Questo è solo il primo tentativo e mi ritengo molto soddisfatta, ma come per tutte le cose, ci vuole pratica per ottenere risultati ottimali, tra la prima e l'ultima pizza che ho fatto già ho visto la differenza, l'ultima pizza era quasi perfetta, ho preso confidenza con la stesura dell'impasto (la parte più difficile) e sono certa che la prossima volta con qualche accorgimento in più riuscirò a fare ancora meglio.
Bene amici, se questo sabato vi va di provare una signora pizza margherita senza andare in pizzeria seguite la mia ricetta e sono certa che stupirete tutti, morbida, alveolata, con un bel cornicione e un effetto della simil cottura a legna e' davvero una cosa che lascia a bocca aperta per un prodotto casalingo fatto da una persona comune ;)
Vi lascio quindi alla ricetta e, se la provate, fatemi sapere com'è andata. ;)
- Ingredienti per 4 pizze
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 55 min
Come fare la pizza come in pizzeria
Sciogliete il lievito nell'acqua a temperatura ambiente.
Aggiungete quindi metà della farina, e impastate con la foglia dell'impastatrice fino ad ottenere una cremina.
Quindi unite la farina restante e il sale.
Impastate bene, fino a far incordare l'impasto. Ci vorranno 20-30 minuti.
Trasferite quindi l'impasto ottenuto su una spianatoia infarinata e date all'impasto la forma di una pagnotta.
Trasferitela in una ciotola infarinata, copritela con della pellicola trasparente, e fate lievitare a temperatura ambiente per 6-8 ore.
Rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata.
Poi dividete l'impasto in 3/4 pezzi e formate dei panetti
Disponeteli in un contenitore infarinato distanziati tra loro.
Se il contenitore è a chiusura ermetica, meglio, altrimenti sigillatelo con vari giri di pellicola trasparente. Mettete il contenitore in frigo e lasciate riposare per 8-12 ore.
Preparate un sugo di pomodoro condendo la passata con un filo d'olio, il basilico e il sale, e cuocete per una decina di minuti.
Tagliate la provola a dadini.
Andiamo ora a preparare le pizze.
Innanzitutto riprendete i panetti dal frigo e fateli tornare a temperatura ambiente (ci vorrà almeno una mezz'ora).
Preriscaldate il grill del forno e posizionate la griglia, dove metterete il testo, sul piano più alto del forno, vicino al grill.
Con molta attenzione, aiutandovi con le mani infarinate, sollevate un panetto e adagiatelo sul piano infarinato.
Esercitate una leggera pressione al centro del panetto con le dita, per spingere l'aria verso i bordi.
Continuate quindi a stendere il panetto allargando la parte centrale prima con le dita e poi con i palmi delle mani, senza toccare i bordi.
Cercate di dare alla pizza una bella forma tonda, lasciando il cornicione bello gonfio.
Preriscaldate una piastra o una padella antiaderente (io ho usato il testo) per una decina di minuti, dovrà diventare rovente. Spostate quindi delicatamente la pizza sulla sua superficie.
Condite con la salsa di pomodoro.
Aggiungete la provola, del basilico fresco ed un filo d'olio a crudo.
Cuocete a fuoco medio-alto finché il cornicione non inizierà a gonfiarsi (ci vorranno 1-2 minuti).
A questo punto mettete il testo sulla griglia del forno (facendo attenzione che il manico in plastica resti fuori dal forno!) e cuocete per circa 1 minuto con lo sportello del forno aperto ad opzione grill. Se necessario, avvicinate il testo al grill per completare la cottura.
La vostra pizza come in pizzeria è pronta: una base sottile e morbida e un cornicione gonfio e un po' scurito, proprio come se fosse cotto nel forno a legna!
Trasferite la pizza su un piatto e servitela subito.
@daniela ciao come c’è scritto nella ricettina: Impastate bene, fino a far incordare l’impasto. Ci vorranno 20-30 minuti.
TI CHIEDO SCUSA MA NON HO CAPITO SE DEVO IMPASTARE CON LA PLANETARIA PER CIRCA 30 MINUTI..SE SI’ A CHE VELOCITA’ ?
GRAZIE MILLE
Ma è giusto solo 1 grammo di lievito di birra? Non è poco?
Grazie
La mia preferita! Il lavoro ne vale la pena buonissima 😍
Se preparo l’impasto al venerdì, e metto l impasto in frigo venerdì sera, posso preparare la pizza al sabato x cena?
Grazie
Eccezionale
@Misya Grazie mille!
ciao @gloria purtroppo per questa preparazione è necessario il lievito di birra, con il lievito istantaneo puoi provare questa ricetta qui: https://www.misya.info/ricetta/pizza-in-padella.htm 🙂
Ciao! Non ho lievito di birra a disposizione, posso usare il lievito istantaneo?
@serena dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-usare-la-pietra-refrattaria