Pizza bianca prosciutto e funghi
La pizza bianca con prosciutto e funghi è una della mie pizze preferite, stasera avevo a cena mia sorella e ho fatto questa pizza che piace tanto anche lei, e visto che sono solita dare nomi alle cose che cucino, la pizza bianca la chiamerò pizza Simi in suo onore :P Se vi va di provare a preparare una pizza diversa dal solito, senza pomodoro e mozzarella, questa ricetta della pizza bianca è quella che fa per voi :P Buon appetito a tutti!
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare la pizza bianca prosciutto e funghi
Saltare i funghi in padella con uno spicchio d'aglio e salare. Tagliare il prosciutto cotto a listarelle e mettete da parte.
Preparate la pasta per la pizza, fare un panetto con l'impasto e metterlo a lievitare al caldo per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, su una spianatoia infarinata stendere il panetto ottenendo una pizza dello spessore di circa 3 mm.
Ungere una teglia da forno e stendere la pasta per la pizza ricoprendo interamente la sua superficie.
Ricoprite con uno strato di panna da cucina ed infornare la pizza bianca a 220°C in forno già caldo.
Appena lo strato di panna inizia a dorarsi, tirare la teglia dal forno.
Guarnire la pizza con prosciutto cotto, funghi e cospargere il tutto con il parmigiano grattugiato.
Infornare e cuocere per altri 5 minuti.
Tagliare a fette la pizza bianca prosciutto e funghi e servire calda.
il tuo blog è sulla barra dei preferiti del mio browser internet ormai da anni e lo apro ogni giorno per scoprire le tue novità…ma di tanto in tanto riguardo le vecchie ricette…che buona questa pizza!! credo che la preparerò stasera…mi concedo un piccolo strappo alla dieta, tanto ormai quel che è fatto è fatto! 😉 un abbraccio panciona! 🙂 ps: ma tua sorella si chiama davvero siumi o è un soprannome? mi incuriosisce perchè suona bene 🙂
Questa pizza è la preferita del mio moroso… senza pomodoro… gliela farò presto!!!
ciao mysya,ho scoperto questo sito un anno fa e da allora non lo lascio piu’. ho provato molte tue ricette e mi sono trovata benissimo.il mio problema e che con le pizze sono una frana, specialmente nella cottura.il segreto ti prego, ho tanta voglia di fare la pizza.in attesa di risposta ti mando tanti baci
complimenti è buonisssima
Ciao e auguri di buon anno , il tuo sito è favoloso e solo a guardarlo mi viene l’acqualina in bocca . Ti vorrei chiedere dei suggerimenti se è posssibile , da premettere che nn sono una provetta cuoca , però domenica sera dovrebbero venire dei miei amici a casa mia poichè cè un ragazzo che mi piace molto vorrei fare bella figura . Mi dai dei suggerimenti su cosa fare come stuzzzicheria , pizze ecc l’importante che sia facile da fare . Ti prego aiutamiiiii . grazie
La panna da la morbidezza all’impasto, se ti è risultato duro forse è perchè l’impasto non era abbastanza morbido. Che ricetta hai usato per la pizza?
ciao
Ho provato a farla ma la massa mi è venuta un pò dura.In questa pizza hai messo anche la mozzarella e la salsa?
Grazie per i complimenti 🙂
Prova i timballini, sono buonissimi, poi fammi sapere se ti sono piaciuti 😉
Ciao e alla prossima
mamma mia che delizia! se poi il tuo sito lo guardo in ora di pranzo… svengo dalla fame! mi sa che ora vado a mangiare! anche se non mangio questa delizia! complimenti!
ps: sicuramente proverò i tuoi timballini al riso!