Pesto di peperoni
Il pesto di peperoni ancora mi mancava e non potevo assolutamente non provare a farlo! Ormai lo sapete: il pesto a me piace in tutte le salse e in tutte le versioni e questa mi è piaciuta in maniera particolare. Per condire la pasta, le bruschette, le tartine, il pesto di peperoni vi conquisterà per il suo gusto deciso ma dolce.
Prepararlo è semplicissimo, basta arrostire i peperoni e poi frullarli con mandorle,pinoli, pecorino e basilico, otterrete una crema dal colore brillante ed il profumo tipicamente estivo.
Le temperature ci stanno portando verso l'autunno, ma io ancora non mi rassegno, fino all'ultimo voglio portare l'estate nel piatto ;)
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 20 min
Come fare il pesto di peperoni
Arrostite il peperone su una bistecchiera bollente, al forno o nel microonde, quindi spellatelo.
Mettete in un mixer il peperone con le mandorle, i pinoli, il sale e qualche foglia di basilico e iniziate a frullare.
Aggiungete olio poco per volta, frullando per un po' dopo ogni aggiunta in modo da emulsionare bene il composto, fino ad ottenere una consistenza abbastanza liscia e cremosa.
Il pesto di peperoni è pronto: usatelo per farcire i vol au vent, per condire la pasta o semplicemente spalmato su bruschette e tartine!
ciao @mariaantonietta certamente puoi congelarlo 🙂
Ciao. È possibile congelare il pesto? O conservarlo in vasetti?
mi piace molto
@Michela Non lo conosco il pesto calabrese della Barilla, ma credo che essendo un prodotto industriale è normale che abbia un sapore diverso dal pesto fresco 😉
Buonasera misya, ho provato a farlo oggi a pranzo, ma è completamente diverso dal pesto alla calbrese della barilla.
@MARILENA Va consumato subito, a massimo il giorno dopo. L’unico modo per conservare il pesto è congelarlo 😉
Ciao Misya …
sicuramente da fare !!!! Potresti darmi qualche suggerimento x la conservazione ??? E’ possibile conservarla in vasetti ??? O bisogna consumarla necessariamente appena preparata ???
Intanto ti ringrazio e auguro a tutti buon fine settimana !!!
Ciao, Marilena
ciaooooooooooo MISYA,..buono..sai la mia mamma lo faceva cosi’ i peperoni li grigliava,eliminava poi semi e buccia ,a parte padella filo olio e cipolla rossa di tropea ap pezzetti piu’ pizzico peperoncino appassiva , poi frulla peperoni,cipolla col peperoncino,parmigano ,mandorle,sale,basilico..poi condiva pasta o metteva su tost tostati…provero’ la tua versione….ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaoooo saluto tutte le cuochine ciaoooooooooooooooo ..qui oggi 21° ..sole..ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Mmmm, che buono, Flavietta!! Viene una voglia,… Tra l’altro qui al Nord (incredibile ma vero) siamo ancora nel pieno dell’estate, fa un caldo che… il pesto di peperoni ci sta tutto!!
Ottima idea il presto di peperoni, sinceramente non ci avevo mai pensato! Nel weekend ho una cena con gli amici e questo sarà sicuramente il sugo che abbinerò alla pasta. Grazie per la dritta